Come apparecchiare la tavola delle feste

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Apparecchiare la tavola delle feste è un'arte che necessita di buon gusto e creatività. La combinazione armoniosa o meno di colori e decorazioni può decretare il successo o il fallimento di un pranzo od una cena eleganti. Principio base quando si decora una tavola per un evento speciale è porre sempre un elemento che richiami il tipo di festa che si va a celebrare. Ad esempio il Natale o la Pasqua vedranno i caratteristici simboli di queste ricorrenze. Questa regola può sembrare scontata ma risulta sempre di grande effetto. Per il resto una tavola apparecchiata in modo impeccabile segue sempre le regole classiche di bon ton. Vediamo dunque come apparecchiare la tavola delle feste.

24

Apparecchiare con l'armonia

La regola di fondo nell'arredo di una tavola elegante è l'armonia. Il senso estetico vuole che ci sia armonia di colori, armonia di elementi, armonia di stile. Soprattutto quest'ultimo è molto importante ai fini di non creare stonature che risultino sgradevoli da guardare. Uno stile minimalista, ad esempio non va coniugato con elementi decorativi ricchi di particolari. L'armonia cromatica è indispensabile per dare stile alla propria tavola delle feste. Mai accostare colori che mal si combinano insieme. Anche le decorazioni vanno scelte di uno tono unitario. Se alcune sono semplici e minimaliste, altre non potranno essere ricche di particolari.

34

Apparecchiare con il colore

L'utilizzo di due soli colori nell'arredo di una tavola in occasione di un evento festivo può risultare una scelta vincente. I colori dovranno essere cromaticamente ben assortiti ed avere un richiamo al tipo di festa che ricorre. Una tovaglia bianca si abbinerà bene a quasi tutti i colori. In occasione delle feste di fine d'anno il tradizionale colore rosso per i calici o i segnaposti darà un effetto allegro ma al tempo stesso non eccessivamente chiassoso. Anche il verde si presta molto bene per un arredo bicolore coniugato al bianco. Un centrotavola ispirato ad elementi naturali coordinato con tovaglioli con decori in raso verde rende la tavola chic.

Continua la lettura
44

Apparecchiare con il galateo

Per apparecchiare la tavola in modo raffinato non si possono ignorare le regole del galateo. I piatti vanno disposti ad una distanza simmetrica tra di loro. Se a decoro hanno dei fregi vanno posti verso il bordo del tavolo. Le posate vanno sistemate secondo un ordine ben preciso. Le forchette vanno a sinistra del piatto, prima la standard, poi quella da pesce. I coltelli vanno a destra, prima quello standard, poi quello da pesce, la loro lama va rivolta verso il piatto, a seguire il cucchiaio da minestra. Le posate da dessert vanno poste davanti il piatto, orizzontalmente, la forchetta con manico a sinistra, il cucchiaio a destra, tra i due il coltello da frutta. I bicchieri saranno almeno due, a sinistra uno grande per l'acqua, a destra quello da vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per apparecchiare la tavola con creatività

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile romantico

Arredamento

Come apparecchiare la tavola con i fiori

Arredamento

Come apparecchiare una tavola perfetta

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic