Come apparecchiare la tavola della vigilia di natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Arriva la festa più importante di tutto l'anno e l'attenzione è concentrata sul pranzo di Natale e di come addobbare la tavola. Ma c'è un'altra tavola che merita altrettanto riguardo ed impegno: la tavola della vigilia di Natale. È la sera della grande festa, dell'attesa della nascita del Bambin Gesù, è la sera in cui le famiglie sono riunite, grandi e piccini insieme, a condividere il companatico ed a scambiarsi i doni reciprocamente. È la sera della magia del Natale. In questa guida vogliamo regalarvi dei consigli su come apparecchiare la tavola della vigilia di Natale.

26

La tavola, nelle festività, diventa il fulcro della casa dove ci si racconta e dove si ascoltano tante storie. La cena diventa quindi un momento di unione e di fraternità familiare. Una tavola apparecchiata con attenzione non passerà inosservata e resterà nel ricordo di tutti i commensali. La prima attenzione deve essere nella scelta del colore, è quello che fa tutta la differenza. I colori più indicati sono il rosso, il dorato ed il bianco. Scegliete il vostro colore di base anche in relazione alla tovaglia che volete utilizzare, tutto il resto verrà abbinato. Se pensate di utilizzare il rosso come colore predominante per il pranzo di Natale allora optate per il bianco ed il dorato come colori per la tavola della vigilia.

36

Per la tavola della cena della vigilia di Natale evitate di usare tovaglie con stampati colorati o raffigurazioni natalizie dai mille colori ma optate per le scelte eleganti e raffinate quindi tovaglie damascate, colori chiari, piatti eleganti e per i decori e gli addobbi della tavola, meglio realizzarli a mano, daranno un tocco personale e saranno molto apprezzati dai vostri familiari ed ospiti.

Continua la lettura
46

Una dettaglio degno di nota è quella della piegatura dei tovaglioli, rigorosamente di stoffa. Piegatelo a forma di albero di natale, su internet ci sono molti tutorial facili da seguire, e posizionatelo sul piatto così da essere ben visibile e dare il benvenuto alla tavolata oppure potete posizionarlo lateralmente ed aggiungere un nastro con il nome dell'invitato o una frase di auguri personalizzata. I dettagli sono quelli che rendono le cose più importanti.

56

In una tavola che si rispetti non devono mancare i bicchieri di cristallo. Per l'occasione potete utilizzare quelli incisi, bianco su bianco, per rendere importante tutta la tavola. Il bicchiere è il principale elemento di arredo della tavola. Disponeteli a coppia, uno per il vino ed uno per l'acqua. Accanto aggiungete il float per brindare insieme alla vostra famiglia o ai vostri amici.

66

Se volete aggiungere un decoro natalizio vi consigliamo di usare delle candele grosse bianche o rosse, che danno molta atmosfera e disponetele a coppia lungo la tavola. Sempre lungo la tavola potete inserire sparsi dei fiori secchi colorati, dei pezzetti di muschio e delle foglie secche. La vostra tavola sarà così ben apparecchiata ma anche personalizzata ad arte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 stili per apparecchiare la tavola

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola di Carnevale

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Ristrutturazione

Come apparecchiare la tavola per i tuoi invitati

Arredamento

Come apparecchiare la tavola

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in modo elegante

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come apparecchiare una tavola perfetta