Come apparecchiare la tavola con i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete apparecchiare la vostra tavola in modo raffinato ed esclusivo, potete farlo con i fiori. Nello specifico si tratta di creare un centrotavola, e poi decorare piatti e posti assegnati agli ospiti con altri prodotti della natura. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Tovaglia e tovaglioli
  • Posate, piatti e bicchieri
  • Vaso di vetro
  • Bicchieri larghi e trasparenti
  • Ghiaia
  • Terriccio
  • Piantine con vasetti di torba
  • Ramoscelli
  • Fiorellini piccoli
37

Scegliere la tovaglia adatta

Prima di iniziare il lavoro di decorazione con i fiori, è importante apparecchiare la tavola scegliendo la tovaglia adatta. Se infatti decidete di optate per un mix di fiori colorati, allora una a tinta unica di colore verde pisello o bianca va bene come sfondo poiché è in grado di regalarvi il giusto contrasto.

47

Creare il centrotavola

A questo punto per apparecchiare la tavola vi conviene creare un centrotavola con i fiori, per cui prendete un vaso di vetro dalla forma circolare ed abbastanza alto come ad esempio quello per i pesciolini rossi. La stessa scelta fatela per quanto riguarda i bicchieri che devono essere lisci, trasparenti e corrispondere al numero di invitati, poiché vanno anch'essi decorati con i fiori, prendendo spunto proprio dal centrotavola. Tornando a quest'ultimo, il vaso riempitelo con un paio di dita di ghiaia e poi subito dopo quasi fino all'orlo con del terriccio fresco. Fatto ciò, innestate i vasetti con delle piccole piantine, scegliendo magari quelle che hanno un contenitore di torba quindi complete di apparato radicale. Terminata la composizione floreale del centrotavola per ottimizzare il risultato, aggiungete dell'altra ghiaia sul terriccio rimasto scoperto. A questo punto con altre piantine della stessa specie ripetete l'operazione nei bicchieri, ed adagiateli poi come segnaposto per gli ospiti.

Continua la lettura
57

Decorare ogni singolo posto

La vostra tavola apparecchiata adesso deve soltanto essere rifinita, per cui oltre a posate, piatti, bicchieri e tovaglioli tutti di una certa qualità, ad ogni singolo posto oltre al bicchiere con ghiaia, terriccio e fiorellini, aggiungete anche un ramoscello accuratamente pulito e magari ricoperto di flatting trasparente. Su questo elemento decorativo arrotolate poi del filo verde del tipo che si usa per tenere ferme le piantine rampicanti sulle griglie di legno e metallo, e rifinitelo con dei piccolissimi fiorelli. Se la tavola la dovete apparecchiare per il periodo natalizio, oltre alle piantine che crescono bene in questa stagione come ad esempio i gerani potete anche aggiungere qualche ramoscello di vischio, mentre se il periodo è quello pasquale, non fate mancare i fiori di pesco e le mimose.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile romantico

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per una cena veloce

Arredamento

Come apparecchiare una tavola perfetta

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione