Come apparecchiare la tavola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Imbandire una tavola è un'operazione che può riservare diverse insidie e tantissimi ostacoli. Prima di tutto bisogna partire dal presupposto che la stessa tavola può essere apparecchiata in diverse maniere e modi, tutto dipende dalle occasioni e dai momenti. Chiaramente per la quotidianità occorre apparecchiare anche in maniera essenziale. Contrariamente, durante un festeggiamento o un momento particolare si può pensare di apparecchiare la tavola in maniera più ricercata ed elegante così da fare un figurone nei confronti degli ospiti. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto, ovvero mostrare in maniera chiara come apparecchiare la tavola. Ovviamente possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e creatività per ottenere un risultato molto originale.

24

Al centro della tavola occorre posizionare un “centrotavola” di dimensioni non troppo esagerate, puoi optare per una composizione di fiori dal profumo leggero, oppure va bene un porta-candele dallo stile sobrio con candela accesa. Sul tavolo le bottiglie dell’acqua devono essere custodite nel portabottiglie e non dovranno discostarsi troppo dai commensali. Il vino in genere è servito dal padrone di casa, ma necessita comunque del sottobottiglia. Per vestire il tavolo usa una tovaglia dal colore moderato come il bianco. Ricordandoti di accostare i tovaglioli dello stesso colore e tessuto. Se vuoi usare delle posate in argento o di acciaio il bianco è la nuance più indicata, se invece preferisci utilizzare posate con manici colorati.

34

Se hai abbastanza spazio aggiungi il sottopiatto che terrai sulla tavola per tutto il pranzo o la cena. Il piatto va posizionato al centro. Alla sua sinistra devi mettere le forchette allineate e con i rebbi in alto. La sistemazione delle forchette dipende dalle portate dei piatti che saranno serviti in tavola, quindi la corretta sequenza è dall’esterno all’interno.

Continua la lettura
44

Alla destra del piatto devi sistemare i coltelli seguendo lo stesso criterio delle forchette ossia dall’esterno all’interno e il cucchiaio. Sopra il piatto in modo orizzontale devi disporre la forchetta, il coltello e il cucchiaio da dessert. Davanti ai coltelli seguono i bicchieri: un “tumbler” basso per l’acqua, mentre bicchieri a stelo per servire i vari tipi di vino.
Davanti alle forchette devi invece posizionare: il piattino per il pane, sale e il pepe negli appositi contenitori o in ciotoline provviste di adeguato cucchiaino. Il tovagliolo puoi appoggiarlo nel piatto con un portatovagliolo dove è indicato il nome del commensale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile romantico

Arredamento

Come apparecchiare la tavola con i fiori

Arredamento

Come apparecchiare una tavola perfetta

Arredamento

Come apparecchiare la tavola per una cena giapponese

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in terrazza

Arredamento

Come apparecchiare una tavola estiva in stile boho chic