Come apparecchiare con piatti diversi

Tramite: O2O 06/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sarà capitato a chiunque di rompere qualche piatto di un servizio particolarmente bello ed elegante, costringendovi ad acquistarne uno nuovo. Ma come riutilizzare i vecchi piatti? Una tendenza molto in voga negli ultimi anni vi consente di utilizzare elementi unici di vecchi servizi di piatti apparecchiando le vostre tavole con porcellane diverse tra loro. Con questa guida vedremo allora come dare stile alla tavola ed apparecchiare con piatti diversi.

26

Scegliere un colore di base

Il primo elemento da tenere in considerazione è la scelta di un colore di base cui fare riferimento nell'abbinamento dei piatti. Un'idea infatti potrebbe essere quella di utilizzare dei piatti piani in tinta unita e dei piatti fondi diversi tra loro ma che si abbinino al colore di base scelto. Oppure quando dovete apparecchiare una tavola per molte persone, potete utilizzare due diversi servizi di piatti e disporli in maniera alternata, purché entrambi i servizi scelti si abbinino tra loro per cromia.

36

Utilizzare piatti con motivi simili

Le vecchie porcellane possono essere reperite presso i rigattieri, ma anche in questo caso è molto difficile trovare dei servizi da tavola completi. Un'altra idea quindi potrebbe essere quella di scegliere ed accostare tra loro dei piatti che abbiano lo stesso motivo decorativo, come ad esempio piatti con diverse decorazioni floreali. È molto importante per dare un'unità d'insieme alla tavola, utilizzare dei sottopiatti o dei piatti da secondo in tinta unita o facenti parte tutti dello stesso servizio, in modo da sottolineare la scelta volontaria di apparecchiare con piatti fondi e da frutta spaiati.

Continua la lettura
46

Utilizzare piatti da portata e da frutta diversi

Per chi non ama osare, l'utilizzo di piatti diversi potrebbe riguardare soltanto i piatti da frutta e quelli da portata. È bene ricordare anche in questo caso di mantenere una linea guida di base che faccia riferimento ad un unico colore, pattern o tema decorativo, in modo da realizzare una tavola innovativa ma al contempo elegante.

56

Scegliere accuratamente gli altri elementi della tavola

Non di minore importanza, quando si decide di apparecchiare con piatti diversi, è la scelta della tovaglia e dei centrotavola. Per non ottenere un indesiderato effetto pacchiano è importante scegliere questi elementi in tinta unita, anche perché in questo modo potete far risaltare la bellezza dei vostri piatti spaiati. Infine, potete accostare anche dei bicchieri diversi tra loro purché siano tutti della stessa dimensione in base alla bevanda che sono predisposti a contenere. Non vi resta che dare spazio alla vostra fantasia e vedrete che i vostri commensali non potranno far altro che complimentarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola di Carnevale

Economia Domestica

Come scegliere i piatti per la tavola di Natale

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi piatti

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come posizionare i piatti nella lavastoviglie