Come antichizzare la parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Antichizzare una parete rappresenta il modo migliore per valorizzarla in modo esclusivo: se disponete di un'abitazione dall'arredamento classico ed antico, rendere antiche anche le pareti è una soluzione di certo da tenere sempre in considerazione. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi quali sono i metodi migliori per antichizzare la parete. Vediamo come intervenire per svolgere al meglio questo lavoro.

26

Occorrente

  • Pennello, colori acrilici, tessuto di protezione
36

Coprite l'arredamento vicino

Per effettuare un intervento migliorativo alla vostra parete, diventa innanzitutto essenziale dotarsi dell'occorrente migliore: munitevi dunque di un pennello di buona qualità e di alcuni colori acrilici di marca. Nel caso siate dei principianti, lasciatevi suggerire dal vostro rivenditore, visitando negozi per il fai da te o il bricolage. Acquistato tutto l'occorrente, non vi rimane che mettere al riparo i vostri mobili ed il resto dell'arredamento coprendo il tutto con un apposito telo di protezione che non danneggi o sporchi gli accessori d'arredamento collocati nelle vicinanze della parete da anticare.

46

Dipingete con colori acrilici

Svolte dunque con diligenza queste operazioni che potrebbero essere definite "preliminari", potrete in tutta tranquillità iniziare il vostro lavoro di pittura. Aprite il colore acrilico prescelto e iniziate a pennellare la parete. In questi frangenti, risulterà anche molto importante la tecnica di pittura: a tal proposito vi raccomandiamo di esercitare pennellate più decise in alcuni punti della parete ed altre, meno profonde, in tutti gli altri punti. Tutto ciò vi servirà per garantire quel classico aspetto di anticato alla parete. Lasciate asciugare e poi procedete nel modo che ora vi illustreremo.

Continua la lettura
56

Stendete la seconda mano di colore

Dovrete ora passare alla stesura del secondo strato di colore. Questo dovrà essere di una tonalità simile rispetto alla gradazione del primo colore. Decidete voi se optare per un secondo colore più chiaro, più sfumato, oppure più scuro rispetto al precedente. Iniziate dunque a pitturare la parete, avendo sempre l'accortezza di non coprire completamente il primo colore steso: l'effetto "antico" verrà infatti garantito proprio dalla contemporanea (e visibile) presenza dei due colori simili sulla parete. Anche qui vi raccomandiamo di utilizzare una tecnica di pittura che vi consenta di dipingere con un tratto veloce, quasi nervoso. Il risultato ottenuto sarà degno del miglior pittore e voi avrete creato un ottimo effetto anticato sulla parete, del tutto appropriato con l'arredamento di una casa in stile classico e tradizionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando trattate la parete per donargli il classico effetto anticato, effettuate sempre pennellate dal tratto rapido e leggermente sfumato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come antichizzare gli armadietti bianchi

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come attrezzare una parete irregolare

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come Decorare Una Parete Dipingendola Con Le Mani

Ristrutturazione

Come decorare e personalizzare una parete di casa

Ristrutturazione

Come Costruire una parete traforata per dividere il giardino

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante