Come antichizzare il marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Abbiamo la passione per l'arte e la possibilità di realizzare delle belle sculture in marmo. Ma prima di metterle dove abbiamo stabilito ci accorgiamo di una cosa. Il colore troppo bianco del marmo stona con l'ambiente circostante, mentre apparirebbe molto più elegante e adatto se sembrasse più antico. Oppure abbiamo la possibilità di mettere delle piccole colonne di marmo sul nostro portico, ma vorremmo donar loro una figura più antica ed elegante. Fortunatamente esiste il modo per antichizzare il marmo. Ma dobbiamo farlo seguendo le giuste tecniche. Il marmo è sicuramente un materiale estremamente resistente. Tuttavia anche lui, se trattato nel modo sbagliato, può rovinarsi. Se vogliamo evitare questo inconveniente vediamo come antichizzare il marmo nel modo corretto.

28

Occorrente

  • fondi di caffè
  • antichizzante chimico
  • spazzola abrasiva
  • protettivo per la pietra
38

Generalmente il marmo appena lavorato si presenta di un bianco molto acceso. Sembra quasi trasparente tanto riflette la luce. Alcune varietà di marmo, invece, appaiono rosate. Il primo metodo per evitare dei prodotti chimici consiste semplicemente nell'utilizzo del caffè. Raccogliamo i fondi di caffè della moka. Non ci basterà un solo fondo, ma cerchiamo di raccoglierne diversi. In una ciotola mettiamo i fondi di caffè con un po' d'acqua. Dobbiamo ottenere una crema non troppo liquida, ma densa e compatta. Naturalmente non risulterà omogenea ma ruvida per i grani grossi del caffè. Imbeviamoci una spugnetta e laviamoci la superficie del marmo da antichizzare. Lasciamo agire un po', in modo che il caffè penetri nel marmo. Infine risciacquiamo per eliminare i residui di caffè.

48

Possiamo ripetere l'operazione diverse volte. Naturalmente più mani di caffè diamo più il nostro marmo si inscurisce. Tuttavia prima di dare una nuova mano aspettiamo che il marmo risulti completamente asciutto. In questo modo vedremo l'effetto definitivo e potremo decidere se invecchiare ancora di più la pietra.

Continua la lettura
58

In commercio esistono anche dei prodotti chimici che hanno la funzione di antichizzare la pietra, dunque anche il marmo. Possiamo trovare questi prodotti in qualsiasi negozio di bricolage abbastanza rifornito. Anche in questo caso dobbiamo lavare il marmo con una spugnetta imbevuta del prodotto, ma facciamo molta attenzione perché l'effetto è molto maggiore.

68

Un ulteriore metodo per antichizzare il marmo è quello di passare una spazzola abrasiva sulla sua superficie. Dobbiamo utilizzare delle spazzole in carburo di silice o diamantate, secondo la nostra preferenza. Per antichizzare il marmo passiamo delicatamente la spazzola sulla superficie. Evitiamo però di andare troppo a fondo per non rovinarlo.

78

Una volta ottenuto l'effetto desiderato possiamo passare una mano di protettivo sulla superficie. Questo prodotto, però, dà un po' di lucentezza alla pietra, quindi in un certo senso contrasta il nostro lavoro. Prima di passarlo su tutta la superficie, quindi, applichiamolo su una piccola porzione. Se vediamo che rinnova troppo possiamo antichizzare ulteriormente il marmo, quindi passare il protettivo. Possiamo anche non mettere questo prodotto sul marmo, ma è sicuramente un modo per proteggerlo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizziamo dei prodotti chimici ricordiamoci di indossa sempre i guanti e la mascherina protettiva per gli occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come antichizzare la parete

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo

Ristrutturazione

Come sigillare le piastrelle di marmo

Ristrutturazione

Come riparare una crepa nel marmo

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Restaurare una scala di marmo antica