Come antichizzare gli armadietti bianchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, se avete un certo grado di dimestichezza manuale con il decoupage, realizzare lavori di ristrutturazione è semplice ed economico, basta un po' di pazienza ed impegno per creare dei lavori eleganti e chic utilizzando la tecnica del fai da te. Se dunque siete interessati a scoprire come sia possibile antichizzare gli armadietti bianchi con pochi e semplici passi, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò una serie di dritte utili.

26

Prepara l'armadietto

Tenete conto innanzitutto, che prima di antichizzare l'armadietto è necessario prepararlo adeguatamente, provvedendo a rimuovere le ante e le altre parti del mobile. Successivamente vi consiglio di raschiare il mobile con una buona carta vetrata, rimuovendo adeguatamente lo smalto superficiale. Al termine pulite il mobile con uno straccio umido, in modo da rimuovere tutta la polvere.

36

Scegli la tecnica

Per antichizzare gli armadietti concretamente, possono essere usate diverse tecniche manuali, ad esempio il distressing (una tecnica che consente di invecchiare il legno creando segni di usura sul mobile), o la smaltatura (che consiste nell'applicazione di una vernice diluita, chiamata smalto). Scegliete la tecnica in base ai vostri gusti personali e alle vostre esigenze personali, anche se vi consiglio di ricorrere alla smaltatura, la tecnica più semplice e veloce.

Continua la lettura
46

Prepara lo smalto

Per antichizzare l'armadietto con la tecnica della smaltatura è necessario preparare una miscela derivante dalla combinazione di alcuni colori (il marrone e il color ambra miscelati con l'acqua ad esempio). Per realizzare la miscela è sufficiente preparare 1 parte di acqua e 3 parti di colore, aggiungendo l'acqua in base al colore che si desidera ottenere (in alternativa potete comprare delle miscele già pronte, presso un negozio di ferramenta).

56

Stendi lo smalto

Per stendere lo smalto sull'armadietto è necessario utilizzare una spugna da tinteggio o un pennello piccolo (per togliere la vernice in eccesso può essere utilizzato uno straccio umido). Per ottenere un effetto migliore vi consiglio di stendere la vernice all'interno delle fessure del mobile, aiutandovi con un pennello piccolo. Ripetete la smaltatura nuovamente, fino a raggiungere il risultato sperato, cercando di stendere la miscela sulle crepe e sugli angoli.

66

Stendi la vernice antichizzante

Durante questa fase del lavoro è necessario stendere la vernice antichizzante sul mobiletto, successivamente fate asciugare per circa 3/4 ore e noterete i primi risultati (con il passare delle ore la vernice tende ad asciugarsi erodendo il colore sottostante, creando un elegante effetto invecchiato).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come antichizzare la parete

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Come creare la zona bucato in casa

Ristrutturazione

Come Migliorare Le Condizioni Di Un Vecchio Fregio In Stile Luigi Filippo

Ristrutturazione

Come recuperare porte molto rovinate

Ristrutturazione

Come applicare il gessolino su mobili e serramenti

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano