Come annullare un programma impostato sulla lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte delle lavatrici più recenti sono dotate di funzioni specifiche che consentono di eseguire un determinato programma di lavaggio a seconda del colore e del tipo di tessuto dei capi che bisogna lavare. Tuttavia, diversi indumenti possono richiedere differenti metodi di lavaggio; nasce dunque l'esigenza di dover modificare un programma precedentemente impostato. Anche se il procedimento di annullamento e reimpostazione potrebbe differire per alcune marche, la maggior parte di queste prevedono dei metodi semplici e comuni. Vediamo allora come annullare un programma impostato sulla lavatrice.

27

Occorrente

  • Lavatrice.
37

Le lavatrici attuali non sono più come quelle di una volta, perché la tecnologia fa passi da gigante e ogni funzione è stata modernizzata e migliorata. Quando si lavano dei capi delicati, colorati, chiari o particolari, è molto importante rispettare la programmazione giusta altrimenti si corre il rischio di scolorire dei capi o rovinarli irrimediabilmente.

47

Se si imposta per esempio una gradazione troppo alta per capi di lana o delicati, c'è il rischio di distruggere il tessuto facendolo infeltrire totalmente. Se invece vi siete accorti di aver messo un capo bianco insieme a dei vestiti colorati, il bianco perderà sicuramente la sua lucentezza scolorendosi definitivamente senza alcuna possibilità di recuperarlo. Per riparare a tutti questi errori, dovuti a distrazioni o all'incapacità iniziale di utilizzare la lavatrice, è possibile annullare il programma salvando il vostro capo in tempo.

Continua la lettura
57

Quello che dovrete fare è interrompere momentaneamente il ciclo di lavaggio, dopo aver spento la lavatrice. Ovviamente, l'oblò della macchina non si aprirà immediatamente ma dovrete attendere circa 5-6 minuti per dare tempo all'acqua di scolare attraverso le condutture del cestello. Lo sportello della lavatrice, si apre infatti solo se all'interno il livello dell'acqua è molto basso; in caso estremi potrete comunque usare il programma del pompaggio dell'acqua o la strizzatura, qualora la vostra lavatrice ne sia dotata.

67

Tirate fuori il capo che volete recuperare dalla lavatrice, chiudete l'oblò e impostate nuovamente il lavaggio secondo le modalità desiderate. Se avete in casa una lavatrice un po' datata, per annullare l'impostazione di quest'ultima potete forzare un po' l'apertura dell'oblò (sempre dopo aver spento la lavatrice), estrarre il capo che volete rimuovere e reimpostare il lavaggio corretto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di dover annullare un programma già impostato, fate attenzione ai capi che mettete dentro la lavatrice (tessuto, colore, delicatezza ecc.).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Gli errori più comuni quando si fa la lavatrice

Pulizia della Casa

Come Usare E Riparare La Lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare capi acrilici in lavatrice

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice