Come andare a vivere da soli risparmiando

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Andare a vivere da soli è un passo importante che richiede spesso dei sacrifici, visti i costi che ci si ritrova ad affrontare. Soprattutto di questi tempi e con la crisi che sembra non trovare fine è necessario sapere come gestire i nostri soldi al meglio, trovando soluzioni che ci permettano di risparmiare. Con i passi che seguono andremo a vedere quali sono i metodi più efficaci per andare a vivere da soli risparmiando.

27

Scegliere la casa

Per cominciare, è necessario trovare un appartamento che soddisfi le nostre esigenze e che abbia un costo che rientri nel nostro budget. Per scegliere l'abitazione ideale bisogna tenere conto di molti fattori, come la collocazione. Le case in periferia hanno solitamente un costo inferiore, ma bisogna tenere conto del mezzo da utilizzare per spostarvi. È importante sapere che molte case in affitto comprendono già le spese condominiali, riscaldamento centralizzato e le utenze intestate al proprietario. Trovata la soluzione ideale alle nostre esigenze, potremmo avere bisogno di ultimi ritocchi per sentirci davvero a casa nostra. Il fai da te è, anche il questo caso, la soluzione migliore per ridurre al massimo i costi.

37

Cercare il risparmio

Sistemata casa, dovrete assicurarvi che le forniture di gas e luce siano davvero convenienti. Inoltre bisogna cercare di risparmiare sulle bollette riducendo l'uso degli elettrodomestici, usandoli nelle fasce in cui si paga meno. Staccate sempre le prese che non sono in funzione, usate la lavastoviglie e la lavatrice solo quando sono cariche, usate la batteria del pc scollegando l'alimentatore ecc ecc.

Continua la lettura
47

Utilizzare gli sconti

Se c'è una cosa di cui non possiamo fare a meno, quella è il cibo. Fortunatamente esistono diversi modi per risparmiare sul cibo e questo ci sarà di grande aiuto. È molto importante scegliere un supermercato che abbia prezzi e offerte vantaggiose o carte riservate ai clienti per godere di altri sconti e per ricevere regali. Il prodotto va scelto sempre in base al prezzo, ma anche al peso: molte confezioni a prezzo più basso sono spesso sconvenienti per via del peso minore! Ricercate su internet dei supermercati vicino casa che accettino i coupon che potete scaricare gratuitamente da molti siti online e che vi permetteranno di avere degli sconti su determinati prodotto.

57

Vendere l'inutilizzato

Quando ci si trova alle strette, bisogna saper fare delle rinunce. È consigliabile fare una scaletta delle priorità in cui inserire i costi più importanti da sostenere e in caso di difficoltà andare a tagliare quei costi di minore importanza. Sfruttare internet può rivelarsi davvero vantaggioso! Usate i social network o trovate siti dove poter barattare le cose che non usate più con qualcosa di utile, vendete quello che non vi serve più o investi il vostro tempo libero lavorando online in cambio di denaro o buoni!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

Come scaldare la casa risparmiando

Economia Domestica

Come fare la spesa all'università risparmiando

Economia Domestica

Vivere in un attico: vantaggi e svantaggi

Economia Domestica

Come vivere bene spendendo poco

Economia Domestica

Come fare la spesa da single

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo

Economia Domestica

Le 10 regole della perfetta condivisione di un appartamento