Come ampliare la cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La cucina è sempre una delle stanze più importante della casa. Essa è così importante da non essere mai elencata nei vani, bensì negli accessori obbligatori. Questo accade perché deve essere sempre presente nelle case. Tante volte, però, lo spazio della cucina si riduce di molto all'interno degli appartamenti. In certe occasioni diventa un semplice angolo cottura, o comunque una cucina non abitabile. Se però disponiamo di stanze accanto alla cucina, forse bisogna capire come ampliare questo accessorio. Si tratta di una possibilità che può migliorare di molto le abitudini della nostra casa.

27

Ampliare la cucina ricavando spazi

Iniziamo con la tecnica principale per aggiungere spazio, quando è possibile. Parliamo del ricavarlo da una vicina lavanderia, garage, portico posteriore o corridoio. Se questi spazi sono presenti, si può procedere ad una misurazione. Misura un metro oltre una parete della stanza adiacente (preferibilmente non portante) e dopo averla abbattuta, ricostruiscila alla distanza desiderata. Se decidi di lavorare sul muro principale, dovrai farti supportare da un falegname esperto. Egli saprà rinforzare e rendere sicura la struttura. Ricordiamo di operare sempre nel rispetto delle leggi e della sicurezza, anche a questo serve contattare un esperto.

37

Progetto di cucina ampliata

Ora che possiedi un'area più ampia, progetta i dettagli della camera. Non dimenticare di considerare sempre il budget a tua disposizione. Usa un foglio di carta millimetrata per disegnare il nuovo ambiente. Nella bozza devi includere gli elettrodomestici, i mobili, il piano cottura, il lavello e il frigorifero, oltre ai nuovi elementi. Prova a sperimentare l'isola centrale all'americana, che darà subito un'impronta di grande stile.

Continua la lettura
47

Mobilia per la cucina ampliata

Puoi costruire un mobile bar lungo la linea di demarcazione. Sistema un bancone, completo di sgabelli, che si estenda longitudinalmente tra le due stanze. Poi arredalo con tutto l'occorrente: bottiglie, servizi di bicchieri e vasi di vetro decorativi. Sfrutta ogni centimetro quadrato per il massimo beneficio. Usa lo spazio guadagnato per installare un comodo armadio da pavimento a soffitto. Al suo interno potrai poi organizzare una dispensa. Aggiungi infine un mobile con cassetti grandi per riporre pentole, padelle e le stoviglie che usi raramente.

57

Alternativa per ampliare la cucina

Se non si può proprio intervenire con opere di muratura, esistono comunque alcuni trucchi architettonici e un arredamento studiato appositamente per lo scopo. Daranno l'idea e a volte l'effettiva percezione di uno spazio aumentato. Inizia rimuovendo gli infissi, e sostituendoli con elementi di maggiore dimensione. Installa anche un lucernario. La luce naturale è capace di ampliare visivamente gli interni. Scegli pavimentazioni in vinile, ceramica o legno. Utilizza soltanto tonalità tenui. Ridipingi muri e soffitti con sfumature di bianco, grigio o giallo pastello. Vernicia gli armadi in un tono più chiaro, perché riflettano più luce. Tutti questi accorgimenti faranno sembrare la cucina più spaziosa e le daranno un migliore aspetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cucina