Come ampliare il soggiorno

Tramite: O2O 13/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone desiderano avere un soggiorno più ampio, magari per ospitare vari amici a casa o per fare delle belle tavolate in famiglia. Purtroppo può succedere che non sempre si dispone dello spazio necessario per accogliere tutti e stare comodi allo stesso tempo. Per tale ragione, spesso, si ricorre all'aiuto di un esperto del settore: un architetto, un geometra o un arredatore, che individui qualche soluzione adatta allo scopo. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come ampliare il soggiorno in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Veranda
  • Permesso di costruire
36

Usare la veranda o balcone

Gli interventi di ampliamento di uno spazio come il soggiorno sono strettamente legati al tipo di struttura nella quale si abita, quindi non esistono delle ricette assolute per tutti. Se l'area del soggiorno affaccia su un terrazzo, un balcone o un giardino, si potrebbe cercare di trasformare questi in veranda, verificandone la fattibilità, recuperando così spazio e luce nella zona giorno. Infatti, la veranda è uno spazio coperto e chiuso da vetrate fisse e apribili. Si ricorda che un intervento di ristrutturazione di questo tipo richiede la presentazione dell'autorizzazione all'autorità amministrative di appartenenza (Comune) che valuterà tale domanda sulla base di un apposito progetto presentato dal richiedente. Entro 60 giorni dalla presentazione della pratica, il responsabile comunale darà il suo assenso o meno.

46

Arredare il soggiorno ampliato

Una volta ottenuta l'autorizzazione bisogna rivolgersi a professionisti abilitati e iscritti ai relativi albi professionali. Fatto questo, si potrà dare inizio ai lavori. Una buona idea è quella di collocare il tavolo da pranzo con le sedie nell'area che si è ricavata grazie all'intervento di ampliamento. Così facendo se da un lato si otterrà una maggiore luminosità nella zona giorno, dall'altro lato si consentirà di disporre gli altri elementi del salotto in modo più efficiente, guadagnandone in vivibilità.

Continua la lettura
56

Abbattere i muri divisori

Un'altra soluzione per ampliare il soggiorno potrebbe essere quella di abbattere la parete divisoria tra la cucina e la zona giorno e prevedere al loro porto delle porte scorrevoli che potranno essere lasciate aperte quando sia necessario usufruire di uno spazio più ampio, ed essere chiuse quando per esempio non si ospita nessuno in casa. In questo modo si potrà avere la possibilità di adattare la casa alle varie esigenze. Ricordo che prima di abbattere qualsiasi parete è necessario assicurarsi che questa non sia una muro portante, poiché si rischia di compromettere seriamente l'integrità della struttura. Per tale ragione è consigliabile sempre chiedete aiuto ad un professionista del settore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre tutte le autorizzazioni possibili prima di fare modifiche in casa altrimenti si incorre in sanzioni salate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Ristrutturazione

Come progettare e ristrutturare un soggiorno

Ristrutturazione

Come creare una zona d'ingresso nel soggiorno

Ristrutturazione

Come definire le zone in un soggiorno articolato

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

Come scegliere il gres per il soggiorno

Ristrutturazione

Come calcolare i costi di ampliamento

Ristrutturazione

Come ricavare una cameretta in più