Come amministrare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si decide di andare a vivere da soli o si vuole intraprendere una convivenza si possono incontrare delle difficoltà nell'amministrazione della casa. Quando si era a casa con i propri genitori si era coccolati e si dava tutto per scontato. Si poteva lasciare il letto disfatto e trovarlo sistemato quando si rincasava. Inoltre, si avevano il piatto da mangiare pronto in tavola e gli abiti lavati, stirati e sistemati. Adesso è giunto il momento di crescere; leggendo il tutorial si possono avere alcuni consigli su come è possibile amministrare la casa.

24

Proporzionare le entrate con le uscite

All'inizio è opportuno prendere in considerazione che le uscite devono avere un importo inferiore rispetto alle entrate. Per questo motivo all'inizio del mese bisogna dividere il denaro in base ad ogni voce di uscita. Al primo posto vanno messo le tasse; occorre cioè fare un calcolo per mettere da parte ogni mese una somma di denaro da destinare a questa uscita. Si devono prendere in considerazione tutte le tasse che si devono pagare in un anno, ad esempio bollo auto, metano, energia elettrica, condominio ecc e poi dividere per dodici. In questo modo anche se un mese avanza del denaro per questa voce si può utilizzare in quelli in cui si hanno maggiori uscite.

34

Calcolo delle spese

In secondo luogo bisogna calcolare il denaro che occorre per fare la spesa. Si può decidere di suddividere considerando ad esempio quanto si spende per la frutta e la verdura. Se si utilizza di frequente l'auto è opportuno considerare anche la spesa del carburante che si consuma. In questo modo è possibile valutare se il tutto rientra nel budget stabilito; a volte si può decidere anche se è meglio fare qualche passo a piedi. Infine, è consigliabile mettere sempre qualche soldino da parte per utilizzarlo nei momenti di bisogno. Tutto quello che resta si può utilizzare per quelle spese che non si possono preventivare prima.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali

Seguendo queste semplici regole è possibile rendersi conto che se si riesce a rispettare il budget si possono evitare spese inutili e sprechi. È opportuno prestare la massima attenzione quando si utilizzano gli elettrodomestici. Questi ultimi vanno messi in funzione nelle ore serali in quanto l'energia ha un costo inferiore. È importante anche non buttare via il cibo e consumarlo entro la scadenza. Nel caso che dovessero avanzare dei soldi in una voce di spesa è consigliabile non utilizzarli per altre cose. Essi possono essere utili nei periodi di difficoltà ed evitare quindi situazioni indesiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Ristrutturazione

Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore del gas

Economia Domestica

Come funziona il bilancio condominiale

Economia Domestica

Come comportarsi in caso di incendio domestico

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile