Come ambientare le ceramiche olandesi di Delft

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le ceramiche olandesi di Delft sono delle creazioni particolari di ceramica smaltata di colore bianco e blu. In genere il bianco fa da sfondo mentre le decorazioni vengono effettuate in blu. Delft è il paese in cui hanno avuto origine le ceramiche. La produzione ceramistica si sviluppa nei Paesi Bassi grazie all'influsso italiano e spagnolo. Nel 1600 furono aperte anche molte fabbriche, ma con il tempo la produzione è andata sempre in discesa e al giorno d'oggi è rimasta un'unica grande azienda che produce queste deliziose ceramiche. Nella seguente guida vi sarà spiegato come è possibile ambientare le cosiddette "blu di Delft".

25

Le ceramiche di Delft rappresentano diverse decorazioni; le più usate sono senza dubbio fiori e animal, mentre è possibile trovare svariati oggetti che utilizzano questa tecnica del bianco e blu. Si trovano in genere servizi di piatti, bicchieri, tazze, lampade e candelabri, ma anche boccali e qualsiasi altro soprammobile. Innanzitutto bisogna dire che le ceramiche di Delft possono essere ambientate sia in camere arredate in stile antico che moderno. Essendo colorate in bianco e blu, dovete stare molto attenti a collocarle in locali in cui non creino disarmonie con i toni. Se invece le vostre Delft sono policrome, potete accostarle senza problemi a qualunque colore.

35

Per l'ingresso sono adatti dei vasi grandi, magari di fattura moderna e rotonda. Riempitelo con fiori o piante verdi e collocatelo a terra oppure in un angolo del mobile che arreda l'anticamera. In una sala da pranzo starebbe bene una ceramica a motivi floreali di influenza orientale, messa al centro della tavola da pranzo. In alterativa, se siete in possesso di una collezione di queste ceramiche, potreste certamente adagiarla in una vetrinetta da dedicare interamente.

Continua la lettura
45

Molto ricercate sono le lampade e la ceramica di Delft ne propone di tre tipi: la lampada da tavolo, la lampada-lucerna e le appliques. La più classica è l'abat-jour che è possibile collocare nella camera da letto, in fiori blu su sfondo bianco con paralume bianco plissettato e ornato alle estremità da bordi ricamati negli stessi colori della lampada. Infine grande lustro possiedono anche i quadri che sfruttano proprio la tecnica di Delft. Questi ultimi, grazie alla loro delicatezza, possono essere ambientati all'interno di un grande salone moderno che abbia i toni del bianco. Non è difficile dunque rispolverare queste ceramiche e adattarle al meglio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La più classica è l'abat-jour che è possibile collocare nella camera da letto, in fiori blu su sfondo bianco con paralume bianco plissettato e ornato alle estremità da bordi ricamati negli stessi colori della lampada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Ambientare Gli Arazzi

Arredamento

Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come Ambientare Un Mobile Di Stile Nello Studio

Arredamento

Come ambientare i pavimenti di marmo

Arredamento

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano