Come ambientare i pavimenti di marmo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un tipo di pavimentazione che è stata sempre più utilizzata nel corso del tempo è quella in marmo. I motivi che stanno dietro questa scelta sono molteplici: la bellezza del materiale, la sua lucentezza, la sua solidità e soprattutto la sua versatilità. Il marmo si adatta infatti a tutti i grandi ambienti, a patto che l'ambiente circostante sia arredato in funzione della pavimentazione stessa. Il problema più diffuso per coloro che optano per una pavimentazione di questo tipo è proprio questa: scegliere un arredamento che sia in grado di valorizzare il pavimento sottostante. In questa guida proveremo ad individuare una procedura che vi permetterà di risolvere questo piccolo problema. Ecco, quindi, una guida su come ambientare i pavimenti di marmo.

24

Per prima cosa fareste bene a pensare ad una nuova colorazione delle vostre pareti. Sia in casi di marmo chiaro che in casi di marmo scuro una tinta chiara risulta essere sempre adatta, in quanto offre sempre un buon distacco cromatico dal vostro pavimento. Il marmo non è mai caratterizzato da un unico colore: la sua trama è caratterizzata sempre da almeno altre due tinte. Un'idea potrebbe essere, quindi, quella di tinteggiare le vostre pareti del colore della trama interna al marmo. Cercate comunque di non utilizzare tinte troppo accese: esse stonerebbero con il resto dell'ambiente e conferirebbero alla stanza un aspetto piuttosto disordinato.

34

Dopo che avete terminato la pitturazione del vostro ambiente potrete iniziare ad arredare il vostro ambiente: partiamo dalle pareti appena tinteggiate. Se optate per una pavimentazione in marmo lo avrete fatto sicuramente anche per la sua capacità di riflettere la luce e illuminare gli ambienti. Perché non puntare su questo fattore allora? Per farlo potreste optare per l'utilizzo di ampie finestre e vetrate all'interno del vostro salone: elementi di questo tipo non faranno che propagare la luce che entrerà direttamente nel vostro ambiente, e permetteranno al vostro pavimento di sfoggiare tutto il suo splendore. Optate per mobili sospesi al muro: ciò non toglierà visibilità neanche al più piccolo angolo del vostro splendido pavimento, che così potrà essere ammirato nella sua interezza.

Continua la lettura
44

A questo punto potrete iniziare la fase di arredamento vera e propria. Eliminate eventuali tappeti zerbini e simili: questo tipo di decorazioni mal si sposano con un marmo e un loro eventuale utilizzo oscurerebbe parte del vostro pavimento, complicando inoltre le operazioni di pulizia. Optate, quindi, per l'utilizzo di mobili semplici e lineari e per materiali riflettenti. Tavolini in cristallo, applique lisce, divanetti e sedie color crema saranno i vostri migliori alleati sia in caso di marmo scuro che in caso di marmo chiaro. Ogni elemento di sostegno di sedie e tavolini dovrà essere in metallo in caso di marmo chiaro e in legno scuro in caso di marmo scuro. Infine cercate di non disporre i vostri mobili in un'unica zona ma cercate di sfruttare al massimo lo spazio a vostra disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Ambientare Gli Arazzi

Arredamento

Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare Le Ceramiche Di Capodimonte

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Arredamento

Come arredare casa con il marmo di Carrara

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere i pavimenti per la casa