Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo una casa, in cui intendiamo impostare un design di arredo con una tipologia rustica e nel contempo antico, non c'è niente di meglio che optare per lo stile Barocco. In riferimento a ciò, nei passi successivi, troviamo una guida con alcuni consigli su come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo.

24

Per iniziare ci occupiamo proprio della foto introduttiva, che illustra un tipico arredo per la camera da letto, dove quest'ultimo si compone di un telaio in stile Barocco ma decisamente filiforme rispetto a quello panciuto di tipo francese. Nel contesto inoltre non guasta inserire un guardaroba non molto alto e uno specchio, oltre naturalmente a dei comodini con gli stessi fregi e modanature tipiche del Barocco spagnolo. In questo passo tuttavia in primo piano, si può notare anche una credenza molto simile a quelle italiane, ma con la differenza che la parte bassa si compone di tantissimi bassorilievi sulle ante, mentre la parte alta è completamente liscia.

34

Oltre alla suddetta credenza ideale sia per un soggiorno-tinello che per un salotto o una sala da pranzo, non può certo mancare un elegante quanto raffinato tavolo con intarsi tipici del Barocco spagnolo. La caratteristica principale consiste in questo caso, in piedi divaricati che lo rendono simile al cosiddetto fratino, ma con la sola differenza che non vengono sorretti da un murale, bensì da una catena spessa che si richiama ai colori del ferro battuto, e quindi ad applique e lampadari tipici del design spagnolo di fine seicento ed inizio settecento. Volendo inserire poi dei divani, possiamo optare sia per quelli in pelle con borchie in ferro battuto, che per delle cassapanche tutte in legno e di colore noce scuro, da ricoprire con dei cuscini di velluto di una tonalità rossastra.

Continua la lettura
44

Il vantaggio dello stile Barocco spagnolo trattandosi in sostanza di arte povera, ci consente di ambientare anche in altri luoghi della casa dei mobili che in apparenza sembrano di difficile collocazione, specie se dispari. Nella foto annessa a questo passo, possiamo infatti notare che un armadio a due ante corredato di cerniere e fregi in ferro battuto, può diventare un elegante oggetto di arredo per qualsiasi tipologia di stanza, e soprattutto ideale da posizionare in uno studio quindi adibirlo a libreria, o anche in un ingresso circondato da quadri, tappeti ed arazzi, tutti categoricamente richiamanti lo stile Barocco e non solo quello spagnolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come arredare in stile barocco

Arredamento

Come rimodernare un salotto stile barocco

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile barocco