Come Ambientare Gli Arazzi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli arazzi sono dei particolari e pregiati panni decorativi che venivano realizzati anticamente a mano sui dei telai. Gli arazzi hanno dunque un alto valore, sia storico che decorativo, per cui occorre saperli ambientare nel migliore dei modi per farli risaltare in un appartamento. Esistono numerosissime tipologie di arazzi di diversi materiali, manifatture e costi: i più importanti sono quelli italiani, fiamminghi e francesi. Ad ogni modo, per massimizzare e sfruttare tutto il loro valore, è necessario ambientare in casa in maniera perfetta. Scopriamo allora attraverso i passi della seguente guida, come ambientare gli arazzi.

24

Innanzitutto bisogna sapere che gli arazzi, così come i tappeti, i mobili antichi e tutti gli altri oggetti d'antiquariato, sono tutti dei pezzi di grande valore, e in quanto tali, riuscire a collocarli nell'ambiente giusto, è di fondamentale importanza affinché possano essere valorizzati nella loro giusta misura. Tuttavia, per riuscire in questa piccola "impresa", non occorre essere necessariamente degli esperti in materia, bensì è sufficiente solo usare un po' di fantasia, creatività e buon gusto.

34

Prima di tutto, è necessario scegliere le dimensioni dei propri arazzi da ambientare in casa, che dovranno risultare in proporzione alle dimensioni della stanza in cui si desidera sistemarli. Una buona idea è quella di appenderli ad una parete che però non sia già piena di quadri, onde evitare che l'ambiente risulti eccessivamente sovraccarico. Quando si vanno ad ambientare degli arazzi, è opportuno tenere presente che se questi ultimi sono realizzati con dei colori chiari, stanno bene se collocati in degli ambienti arredati in stile Luigi XV, XVI o Settecento veneziano; mentre per quanto riguarda gli arazzi in tonalità scure, essi si accordano meglio con lo stile ottocentesco, Rinascimentale o con mobili rustici.

Continua la lettura
44

Se invece si desidera ambientare gli arazzi nel salotto o nella camera da letto, è importante considerare che in queste due stanze si abbinano meglio quelli che raffigurano un famoso dipinto, o magari scene amorose o campestri. Tuttavia, in questo caso è bene prestare particolare attenzione a sceglierli con colori tenui e delicati, in modo da non contrastarli con i tessuti già presenti nell'ambiente. In camera da letto, gli arazzi si possono collocare sopra la spalliera del letto; in salotto, invece, staranno particolarmente bene sulla parete dietro il divano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare Le Ceramiche Di Capodimonte

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come Ambientare Un Mobile Di Stile Nello Studio

Arredamento

Come ambientare i pavimenti di marmo

Arredamento

Arredamento

Come ambientare le ceramiche olandesi di Delft

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano