Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo stile Luigi XIV è nato in Francia sotto il regno dell'omonimo re, come espressione della vita sfarzosa che si conduceva a corte. I legni più usati sono l'ebano, la quercia, il noce e il pero, spesso dorato. Questo stile si caratterizza per le sue linee diritte e per la sua eleganza e semplicità. In questa guida vedremo come fare per riuscire ad ambientare correttamente alcuni dei mobili più caratteristici dello stile Luigi quattordici.

25

Il Cabinet deriva direttamente dallo studiolo settecentesco. Scegliamolo a due corpi, finemente decorato da intarsi e fiori. È pratico e decorativo, quindi possiamo utilizzarlo come vero e proprio mobile per i libri, oppure come pezzo unico d'arredo. In questo caso scegliamolo di legno scuro e ambientiamolo in un salotto ampio, posizionandolo in un angolo isolato per dargli il giusto risalto.
Il letto è uno dei pezzi più rappresentativi di questo stile.

35

Dalla sua struttura in legno emergono solo le cornici delle testate, riccamente scolpite e decorate. Tutto il resto è sommerso dai sontuosi cortinaggi, frange e passamanerie. Possiamo scegliere il tipo "à colonnes", in cui il baldacchino è sorretto da due colonne o "la duchesse", in cui il baldacchino è senza sostegno nella parte anteriore. Sono mobili impegnativi, e stanno bene in una camera da letto senza ulteriori mobili (dovremo sistemare l'armadio altrove, per non creare disarmonia) ad eccezione di due comodini sempre nello stesso stile.

Continua la lettura
45

Il cassettone è il mobile che possiamo ambientare più facilmente, perché insieme alla poltrona, è il più "moderno" dei mobili Luigi XIV in quanto anticipa, con la sua linea ricca e armoniosa, gli esemplari dell'epoca successiva. Sistemiamolo in camera o in salotto in una parete sgombra, ma senza eccedere con soprammobili e fronzoli. Al massimo potremo sistemare ai due lati una coppia di lampade antiche a petrolio.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad ambientare correttamente poltrone e divani in stile Luigi quattordicesimo. Per chi è alle prime armi con il mondo dell'arredamento, potrà trovare leggermente complicato individuare la corretta collocazione degli arredi, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie posizioni, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutti i mobili indicati nella guida, per poter subito provare ad arredare la nostra abitazione con questo favoloso stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come arredare casa in stile Luigi XV

Arredamento

Come Ambientare Un Mobile Di Stile Nello Studio

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano