Come allungare la durata delle lampade a basso consumo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sappiamo quanto sia importante ormai risparmiare sull'elettricità e sui costi che ne derivano. Per questo le lampade a basso consumo perseguono questo obiettivo, poiché ci permettono di risparmiare circa l'80% della nostra corrente elettrica.
Ormai quasi tutti le usiamo, sia per le prestazioni che garantiscono sia per il risparmio.

Ma nella confezione che andremo ad acquistare, possiamo trovare le ore di durata scritte; ma spesso, quando invece le andremo ad usare, noteremo che non rispettano sempre quanto riportato, ritrovandoci così ad avere una prestazione molto limitata e non sempre soddisfacente. Vediamo allora come riuscire ad allungare la prestazione di queste lampade, con tutti consigli e i metodi adottati in merito.

24

Le lampade a basso consumo ormai sono entrate in tutte le nostre case, anche perché quelle con filamento interno al tungsteno le stanno ormai togliendo dalla produzione; purtroppo queste a basso consumo spesso non rispecchiano la durata dichiarata, ma possiamo trovare dei metodi efficaci, o dei semplici accorgimenti da seguire, per farle durare il più a lungo possibile. Esse infatti sono simili alle lampade a neon e come queste hanno un gas all'interno.

34

Questo gas viene tendenzialmente acceso con una piccola scintilla; infatti se osserviamo bene la lampadina appena l'accendiamo, noteremo subito che questa farà delle piccole scintille e, quello che ne risentirà di più di questa reazione sarà proprio il circuito di accensione.
Quindi se vogliamo evitare che durino poco, o che vengano danneggiate, sarà raccomandabile e più conveniente evitare di accendere e spegnere continuamente l'interruttore.

Continua la lettura
44

Per preservarne la qualità sarà meglio infatti che le utilizziamo in quei luoghi dove soggiorniamo più spesso ed a lungo, in questo modo possiamo tenerle accese per molto tempo, evitando quindi vari problemi.
Sarà molto più efficace tenerle accese anche più ore consecutivamente; dureranno di più e consumeranno meno, poiché una volta accese queste hanno il pregio di consumare pochissimo.

Un altro problema molto rilevante lo possiamo avere con gli alimentatori, per due motivi ben precisi: la sovratemperatura e gli sbalzi di tensione. Per il primo dobbiamo garantire una certa aerazione al circuito, per il secondo dovremmo ottimizzare il nostro impianto andando magari ad installare (rivolgendoci al nostro elettricista) un dispositivo che controlli questi sbalzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Lampade a energia solare: consigli per l'utilizzo

Economia Domestica

Come risparmiare sul consumo di carne

Economia Domestica

Come limitare il consumo di acqua nell'utilizzo dell'idropulitrice

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici

Economia Domestica

Come ridurre il consumo del condizionatore

Economia Domestica

Come illuminare il tavolo in una stanza col soffitto basso

Economia Domestica

Consumi a basso impatto: i camini al bioetanolo

Economia Domestica

Come organizzare un buffet a basso costo