Come allontanare le lucertole dal giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le lucertole fanno parte della famiglia dei rettili squamati a sangue freddo, cioè non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea. Per questo motivo passano molto del loro tempo a scaldarsi al sole e non è raro trovarne qualcuna in giardino durante la stagione estiva o in luoghi caldi dove la quantità di cibo è notevole. Con l'oscurità, invece, cercano riparo al buio per cibarsi andando alla ricerca di insetti. Le lucertole sono innocue per l'uomo anche se molti non gradiscono la loro compagnia. Esistono metodi per allontanare questi animali evitando la loro eliminazione poiché rientrano in una specie protetta. Ecco alcune soluzioni su come allontanare le lucertole dal giardino.

24

Pulizia

Il primo passo è avere cura del giardino mantenendo sempre l'erba rasata in modo da evitare nascondigli, e la pulizia deve essere quotidiana. Spostare in altro luogo elementi legnosi, foglie secche dal terreno o dai vasi, scatolame o altro materiale che porti umidità e consenta facili nascondigli. Nel caso in cui il giardino venga regolarmente usufruito per i pasti bisogna che le briciole vengano rimosse immediatamente ed evitare di lasciare piatti sporchi, sacchetti, e sporcizie in giro. In questo modo ci saranno meno insetti e le lucertole saranno meno attratte ma non del tutto allontanate. Qualche lucertola, però, fa anche comodo averla per eliminare gli insetti in eccesso come gli scarafaggi e i ragni.

34

Repellenti

Questa metodologia deve rispettare alcune norme di legge che garantiscano l'incolumità dell'animale. Per questo motivo i prodotti non sono tossici e non danneggiano l'ambiente. Si possono trovare in commercio sia polveri che spray. Tuttavia questa soluzione allontana definitivamente le lucertole solo se applicata quotidianamente. Bisogna prestare attenzione a non eliminare gli insetti utili alla vegetazione del vostro giardino.

Continua la lettura
44

Sostanze naturali

È stato accertato che le lucertole abbiano paura delle piume di pavone, quindi non è male applicarle nei luoghi ove i suddetti rettili si ritrovino. Potrebbe essere utile attaccare le penne sulle pareti o nei vasi di fiori in maniera che il rettile si allontani volontariamente. Un'altra soluzione è cospargere di pepe e peperoncino le zone tipicamente interessate come le piccole crepe o i fori. Un metodo efficace è creare una miscela di acqua e tabasco da spruzzare addosso al rettile. Purtroppo, potrebbe essere molto tossico per l'animale poiché potrebbe esserci il rischio di soffocamento. Meglio evitare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come allontanare i gechi dal terrazzo

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come illuminare una terrazza o un giardino

Esterni

Come organizzare una festa in giardino

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come illuminare il giardino

Esterni

Come fare un giardino classico