Come allontanare i ratti

Tramite: O2O 03/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il problema delle infestazioni nelle case è purtroppo ancora comune, in città quanto in campagna. Tra gli ospiti indesiderati più frequenti troviamo certamente scarafaggi e blatte. Una presenza fastidiosa, soprattutto in campagna e in luoghi umidi. Fanno la loro comparsa in particolare nella bella stagione, e oramai sono ben note anche nelle città. Ma esiste una minaccia più consistente di questa, ed è quella dei ratti. Questi roditori costituiscono un pericolo per l'igiene e la salute dell'uomo e degli animali. Ciò si deve in particolare ai luoghi che amano frequentare, come fogne e discariche. Ma come allontanare i ratti dalle nostre case?

26

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Ciotole
  • Acqua
  • Vari materiali per otturare fori e passaggi
36

Controllare la casa

C'è chi preferisce usare metodi drastici, come l'eliminazione fisica dei ratti. Per tale fine si utilizzano non di rado dei potenti veleni. Questi, però, sono molto pericolosi, sia per l'uomo sia per altri animali. È certamente una soluzione efficace, ma poco etica. Possiamo quindi ricorrere a metodi per allontanare i ratti, piuttosto che ucciderli. E un vecchio metodo consiste nell'uso dell'ammoniaca. Tutti la conosciamo, col suo odore acre e sgradevole. E lo è anche per i ratti. Innanzitutto ispezioneremo gli angoli della casa alla ricerca di fori. I ratti giovani, infatti, riescono a passare attraverso fori stretti e sotto le porte. Se dovessimo trovare dei passaggi per i ratti, tappiamoli con silicone o altri materiali dalla durata temporanea.

46

Mettere al sicuro i cibi e le dispense

Sigilliamo tutti i contenitori di cibo in cucina e proteggiamo le dispense. Diamo un'occhiata alle fognature, se ciò è possibile. Come detto, le fogne sono una prima scelta per il "soggiorno" dei ratti. Prima di agire con l'ammoniaca, assicuriamoci che bambini e animali domestici siano al sicuro. Prendiamo, quindi, delle ciotole e riempiamole con una parte in acqua e due in ammoniaca. Posizioniamo le ciotole accanto ai potenziali punti critici e lungo il perimetro esterno della casa. Per proteggere ulteriormente bambini e cani/gatti, posizioniamo le ciotole in altezza. Evitiamo di accostare la soluzione alle prese d'aria, per non rendere l'atmosfera troppo carica di odori.

Continua la lettura
56

Attendere i risultati

Questo sistema terrà lontani i ratti dalle aree in cui l'odore acre è più forte. L'ammoniaca ha tale effetto sui ratti principalmente per un motivo. I ratti sono preda di molti animali, tra cui proprio i gatti domestici. Avere un gatto può, di per sé, aiutare contro i roditori. Ma da solo può non bastare. L'ammoniaca ricorda ai ratti l'odore delle urine di diversi suoi predatori naturali. Per questo il suo odore fa scattare l'allarme di pericolo nella mente di questi animali. I ratti sono soliti sporcare i luoghi che frequentano con tracce di feci. Controlliamo la loro presenza per localizzarli. La loro assenza potrebbe indicare che il nostro metodo sortisce il suo effetto di repellente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come allontanare i piccioni dal balcone

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche in casa con un metodo naturale

Pulizia della Casa

Come creare da sé un metodo naturale per allontanare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Come cacciare api e vespe