Come allontanare i piccioni dal balcone

Tramite: O2O 23/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso, gli abitanti di città e campagne, devono imbattersi nella noiosa situazione di ritrovare, sui propri balconi o terrazzi, piccioni che svolazzano e vi depositano escrementi. Che schifo, vero?! Inoltre, oltre che fastidiosi, questi escrementi possono causare danni alle superfici: in essi, infatti, è contenuto l'acido urico, ossia una sostanza chimica avente un'azione corrosiva nel tempo. Bisogna allora prendere dei provvedimenti per evitare queste situazioni fastidiose. Ci sono diversi metodi per allontanare i piccioni dal balcone e per evitare che si depositino nei vostri spazi all'aperto. In questa guida vedremo quelli più comodi e alla portata di tutti, con prodotti facilmente reperibili, come sacchetti di plastica e carta d'alluminio. Scaccerete i piccioni con un gioco da ragazzi e potrete godervi il vostro balcone in grande tranquillità.

26

Occorrente

  • sacchetti di plastica
  • carta alluminio
  • scatole di scarpe
  • serpente in gomma
36

Con i sacchetti di plastica

Innanzitutto, una prima metodica "fai da te" estremamente economica consiste nel procurarsi dei sacchetti di plastica, possibilmente bianchi, e legarli in vari punti del balcone o del terrazzo, in modo da creare una sorta di "spaventapasseri". In questa maniera, i volatili avranno paura del movimento dei sacchetti al vento e quindi si allontaneranno rapidamente. L'importante è rispettare queste creature, quindi evitare di utilizzare assolutamente veleni o sostanze chimiche, che possono causare sia la loro morte che quella di altri animali domestici, come cani e gatti.I sacchetti sono quindi una soluzione perfetta. In commercio potete trovarne anche di colorati e, dando forme particolari, eviterete che appensantiscano il vostro balcone e diano un effetto "dispordinato".

46

Con la carta d'alluminio

Successivamente, considerando che i piccioni mostrano ripugnanza nei confronti della luce riflessa, un altro metodo innocuo consiste nel prendere della carta alluminio utilizzata in cucina, ricavarne delle striscioline e sfruttando la capacità della carta di riflettere la luce, i piccioni saranno infastiditi e non si avvicineranno più. Per chi possiede un terrazzino con piantine varie, potrebbe essere conveniente prendere "due piccioni con una fava", ossia posizionare nei vasi delle girandole colorate che hanno sia un grande impatto estetico, ma anche il potere di distogliere l'attenzione dei piccioni, grazie al loro movimento e ai riflessi del sole. Questo metodo sarà efficace anche contro la presenza di altri volatili, che in generale sono molto timorosi delle luci e dei movimenti improvvisi.

Continua la lettura
56

Con le pianti speziate

Inoltre se avete delle piantine in terrazzo. Cercate di coltivarne qualcuna molto speziata. Per esempio il peperoncino: in questo caso, sarà la stessa intensità della spezia che viene avvertita dai piccioni come pericolo e li allontanerà. Un'altra soluzione al problema, abbastanza efficace, è quella di prendere un serpente di gomma, utilizzato dai bambini per fare scherzi, e posizionarlo sul balcone, avendo l'accortezza e la pazienza di cambiargli posizione di tanto in tanto, per non fare scoprire il trucco ai propri amici dispettosi. Infine, ricordarsi di eliminare dal balcone qualsiasi traccia di cibo: in quel caso, non bisogna lamentarsi, in quanto si è creato un ambiente ospitale a questi amici piuttosto "scomodi".Abbiamo visto insieme alcuni metodi per evitare che i piccioni affollino i nostri balconi. Importante è rispettare, per quanto possano essere fastidiose, anche queste creature. Cerchiamo di allontanarle quindi con metodi naturali e senza creare problemi all'animale stesso. Vedrete che non ci saranno più piccioni e il vostro balcone tornerà finalmente solo ed esclusivamente vostro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il balcone

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dal balcone

Pulizia della Casa

Come allontanare i ratti

Pulizia della Casa

10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche in casa con un metodo naturale

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida