Come allontanare i gechi da casa e balcone

Come allontanare i gechi da casa e balcone

  • 26 07 2022
Con l'arrivo della bella stagione inizia l'invasione dei gechi in casa e in balcone, in quanto animali amanti del sole e del caldo.

I gechi non sono pericolosi per l’uomo e possono essere dei veri e propri alleati contro insetti e zanzare, ma non tutti gradiscono vederli in casa o all’esterno e si sa, sono abili a mimetizzarsi e amano vivere di notte. Vediamo come allontanare i gechi da casa e balconi con rimedi naturali.

Come fare a rimuovere un nido di vespe

VEDI ANCHE

Come fare a rimuovere un nido di vespe

Prevenire l’ingresso in casa

I gechi sono attirati dalla luce e sono in grado di entrare anche attraverso piccoli spazi, pertanto è importante verificare che sui muri o nei pressi delle porte di ingresso non ci siano piccole crepe che possano utilizzare come passaggio e, eventualmente, provvedere a sigillarle. I gechi sono soliti deporre le uova nelle intercapedini, quindi è importante anche verificare la presenza di uova e optare per una disinfestazione totale per scongiurare un’invasione. È fondamentale tenere le porte sempre chiuse ed installare delle zanzariere alle finestre, in modo da non essere obbligati a tenerle chiuse in estate.

Come cacciare un geco da casa

Se ci accorgiamo della presenza di un piccolo geco in casa ci sono alcuni modi semplici per catturarli e liberarli poi in giardino, evitando bastoni e scope che potrebbero ucciderli. Il primo metodo per farli allontanare è vaporizzare su di loro dell’acqua fredda, questo li spingerà verso l’esterno perché sono animali che amano il caldo e rifuggono invece le basse temperature. Un secondo metodo richiede l’ausilio di un piccolo retino da pesca, a rete stretta, con il quale intrappoliamo il geco per poi portarlo all’esterno.

Trappola per gechi

La trappola più conosciuta per catturare i gechi e riportarli nel loro habitat naturale è costituita da un foglio di rete metallica con due imbuti legati all’estremità. All’interno inseriamo una piccola preda e aspettiamo che il geco si avvicini da solo, potrà entrare ma non potrà più uscire e, a questo punto, possiamo condurlo in giardino.

Rimedi fai da te

Sono diversi i rimedi fai da te naturali utili a tenerli lontani dai muri e dalle abitazioni, bastano pochi ingredienti, che quasi sempre abbiamo già in casa. Il pepe nero è un ingrediente particolarmente sgradito ai gechi, così come l’aglio e i fondi di caffè. Possiamo direttamente inserirli nelle nostre piante per tenerli alla larga oppure bollirli in acqua e spruzzare il liquido sui davanzali oppure direttamente sui muri. I gechi staranno alla larga da odori così forti e raramente capiterà di trovarseli davanti.

Riproduzione riservata