Come allontanare gli insetti da casa

  • 27 06 2022

1/6 – Introduzione

Quando gli uccelli cantano di nuovo e gli alberi fioriscono, significa che è arrivata la primavera. Le finestre vengono riaperte per far entrare aria fresca in casa; tuttavia, ciò che non vogliamo far entrare nelle nostre mura domestiche sono: scarafaggi, mosche, formiche, moscerini, zanzare, etc. Ma invece di spruzzare l’intera casa con prodotti chimici aggressivi, potremmo provare i seguenti metodi per tenere lontani gli insetti.

2/6 – 1. Zanzariera

Le zanzariere sono probabilmente il modo più semplice per tenere lontani gli animali poco amati. Se non vogliamo investire tanti soldi, possiamo realizzarle con il fai-da-te acquistando una zanzariera a metro, tagliarla su misura e attaccarla nei punti desiderati tramite delle strisce a strappo. Il consigli è di optare per quelle in cotone anziché sintetiche.

3/6 – 2. Fragranze vegetali

Inoltre, alcune piante possono fungere da repellente naturale contro gli insetti, mentre allo stesso tempo forniscono un odore gradevole nella nostra casa. A tal proposito, le migliori opzioni sono: lavanda, calendula, citronella, erba gatta, rosmarino e basilico.

4/6 – 3. Candele e oli essenziali

Candele e oli essenziali possono anche funzionare come altri repellenti per insetti. Per far disperdere l’odore dell’olio, basta metterne alcune gocce in una ciotola d’acqua e appoggiarla sul tavolo. Questi profumi possono tenere a bada zanzare e altri parassiti. In questo caso, le scelte migliori sono: l’olio di eucalipto al limone, la menta piperita, l’eucalipto, il basilico e il legno di cedro.

5/6 – 4. Lampadine a LED

Secondo uno studio, gli insetti reagiscono alla luce bluastra più che ai colori della luce rossastra. Si consiglia quindi di utilizzare lampade a LED, che sono meno attraenti e addirittura repellenti per mosche, vespe e zanzare. Le luci a LED sono comunque più rispettose dell’ambiente e aiutano anche a ridurre i consumi elettrici.

6/6 – 5. Evitare l’acqua stagnante

Le zanzare depongono le uova in acqua stagnante. Si dovrebbe quindi evitare di lasciare l’acqua in vaschette per uccelli, annaffiatoi, piscine e vasi per piante per lunghi periodi di tempo. Se proprio non possiamo farne a mano, cambiamo l’acqua regolarmente in quanto gli stagni offrono alle zanzare un’ottima base per deporre le uova. Inoltre, possiamo contrastare la piaga delle zanzare con l’introduzione di pesci rossi, poiché mangiano le uova.

Riproduzione riservata