Come allineare perfettamente i quadri sulle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Allineare i quadri sulle pareti crea un bell'effetto scenico, soprattutto quando si devono appendere tanti quadri di piccole dimensioni.
Ciò che voglio suggerire è un metodo per appendere i quadri su più file, tutte perfettamente allineate. Ciò comporta qualche piccolo calcolo, un po' di pazienza e molta precisione. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • chiodi (meglio quelli "a scomparsa"
  • martello
  • metro rigido della lunghezza sufficiente per le misure della parete
  • un pennarello a punta fine
  • uno spago della lunghezza di almento due metri
  • un piccolo peso
  • una matita tipo lapis
37

Fare un progetto di disposizione dei quadri

Progettare la disposizione dei quadri è fondamentale in questo tipo di attività.
Supponiamo di avere una parete alta 3 metri e larga 2. In questa parete vogliamo appendere 12 quadri di dimensioni 30x20 (h x l).
Come procedere?
Per prima cosa definiamo il numero delle righe di quadri. Poniamo di voler disporre 4 quadri in 3 file.
Il primo passo (e decisivo) sarà collocare il primo chiodo della prima fila.
Andiamo, dunque, a definire dove piantare il primo chiodo che per comodità sarà il primo partendo dall'angolo sinistro della parete.
Definite liberamente l'altezza da terra del primo quadro, tenendo ben presente il numero di file di quadri che vogliamo appendere (3) in modo tale dal lasciare una certa altezza da terra della fila più in basso per tenere conto delle esigenze della stanza (presenza di una mensola, di un mobile, di un divano ecc.).
Con una parete larga 2 metri (200 cm) e quattro quadri da appendere della larghezza di 30 cm ciascuno, l'operazione da fare è A= 200 - 120 (4 quadri per 30 cm ciascuno) : 5 (il numero dei quadri di ogni fila +1) = 16 cm. Questa è la distanza tra l'inizio della parete e il bordo del primo quadro. Poiché il gancio dove appendere il quadro è alla metà del bordo superiore (nel nostro caso 15 cm). Il primo chiodo andrà piantato ad una distanza di 16+15 = 31 cm dall'inizio della parete. I successivi saranno poi distanziati di 30 + 16 = 46 cm dal precedente chiodo.

47

Allineare i chiodi per appendere i quadri alla stessa altezza

Per allineare i quadri alla stessa altezza, utilizzate lo spago ed il peso. Appendete il peso (un bullone o comunque un peso tale da fare stendere bene lo spago "a piombo") ad un'estremità. Ponete lo spago teso tra due dita ed avvicinatevi al primo chiodo piantato. Fate scorrere tra le dita lo spago fino a che il peso non sfiori il pavimento. Fate un piccolo segno sullo spago con il pennarello all'altezza del chiodo. Con quel segno tra le dita e il peso che sfiora il pavimento potrete stabilire con il segno di una matita dove piantare il primo chiodo. Procedete allo stesso modo per gli altri chiodi della fila senza problemi.

Continua la lettura
57

Disporre i quadri su più file sulla parete

Analogamente a quanto sopra descritto per disporre i chiodi in orizzontale, altrettanto dovrete fare in verticale.
Per procedere, tornando al nostro esempio, dobbiamo posizionare i quadri su 3 file.
Occorre che a vostro piacimento ipotizziate un'area della parete da riempire con i quadri. Ciò perché lascerete sicuramente una striscia di parete in alto senza quadri e lascerete altresì una fascia basso di un'altezza variabile dal pavimento in funzione di ciò che appoggerete su quella parete sotto i quadri (divani, mensola, scrivania ecc).
Supponiamo di avere così una fascia di 80 cm da riempire con i quadri. Poiché i quadri sono alti 20 cm l'uno e le file sono 3, la seconda fila (bordo superiore del quadro) sarà distante dalla superiore (80 - 60):2= 10 cm. Dunque, data un'altezza del quadro di 20 cm i due chiodi sovrapposti dovranno essere distanziati di 30 cm. Prendete questa misura sullo spago dove farete un segno a 30 cm dal segno della prima file. Cosi, ponendo il filo con il primo segno in corrispondenza del chiodo più alto troverete il secondo segno 30 cm più in basso. Ponendo il filo in tensione con il peso, fate con il pennarello un piccolo puntino sul muro in corrispondenza del secondo segno. Altrettanto procedete con il chiodo della terza fila.

67

Piantare i chiodi per appendere i quadri

Consiglio di procedere, per prima cosa, con il posizionamento dei segni sulla parete che indicano dove piantare i chiodi e di verificarne la correttezza della disposizione.
Procedete, poi, con piantare i chiodi di una fila e di verificarne il risultato.
Procedete poi con le file successive sempre verificando le misure prima di piantare i vari chiodi.
Se sarete stati attenti e precisi il risultato sarà bello e gratificante!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • FAte i segni provvisori sul muro con una matita. l'eventuale punto sbagliato sarà facilmente cancellabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i quadri alle pareti

Arredamento

Idee per riempire le pareti senza appendere quadri

Arredamento

Come allineare l'orlo della tenda

Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento

Arredamento

Consigli per arredare con i quadri

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Arredamento

Quadri moderni: guida alla scelta

Arredamento

Come arredare con i quadri