Come allineare l'orlo della tenda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ha la passione del cucito ma anche per chi deve cucire per necessità, imparare a fare un orlo rappresenta senza dubbio il punto iniziale imprescindibile dal quale partire. Il problema è che, soprattutto all'inizio, fare un orlo può anche essere un'operazione difficile da realizzare. Si pensi ad esempio agli orli delle tende: allinearli e renderli perfettamente dritti è spesso impresa non certo facile. Ma niente paura: con i giusti accorgimenti anche questo piccolo problema può essere superato. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come allineare l'orlo della tenda.

26

Occorrente

  • Tenda, pezzo di cartoncino, matita, centimetro, ferro da stiro, ago e filo, cucitrice
36

Usate le dime

Esistono vari metodi per fare degli orli alle proprie tende che siano perfettamente allineati. Quello che desideriamo suggerirvi in questa guida è rappresentato dall'uso delle cosiddette dime. Queste altro non sono che semplici sagome per rendere lineari gli orli delle tende e per garantire ad essi una spaziatura ottimale. Vediamo ora nel dettaglio, come vanno usate le dime e il modo nel quale occorre procedere per allineare perfettamente l'orlo delle tende.

46

Fissate con il ferro da stiro

Le dime si possono realizzare prendendo del cartoncino piuttosto resistente, per poi tagliarlo fino a fargli assumere l'altezza e le dimensioni che più si preferiscono. Con le dime si potrà dunque scegliere la dimensione esatta dell'orlo che si desidera realizzare sulla tenda. Ora, una volta scelta l'altezza che si desidera attribuire all'orlo, occorrerà collocare la dima sulla stoffa della tenda e voltare il bordo verso la parte interna. A questo punto, lasciando la dima sotto la stoffa piegata, si dovrà intervenire con il ferro da stiro ben caldo per fissare in modo ottimale la piega. Dopo aver svolto questa operazione, si potrà tranquillamente sfilare il pezzo di cartone.

Continua la lettura
56

Rendete allineato l'orlo

Infine, non vi rimarrà altro che cucire l'orlo a mano oppure con la macchina per cucire. Un rimedio davvero efficace che vi consentirà di non utilizzare nè spilli nè qualsiasi altro oggetto convenzionalmente necessario per tenere fissato un orlo. La cosa davvero bella è che questo metodo non vi servirà solo per allineare l'orlo della tenda, ma anche per approntare un perfetto orlo per i pantaloni o per una tovaglia. Come visto, nulla di particolarmente difficile. Ora gli orli delle vostre tende saranno sempre perfettamente in ordine ed allineati, tanto da valorizzare in modo davvero esclusivo la bellezza dei vostri tendaggi, con un indubbio miglioramento dell'aspetto estetico del vostro salotto o delle vostre camere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver sistemato la dima dentro l'orlo, fissate il tutto con il calore emanato da un ferro da stiro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Arredamento

Come scegliere la tenda per la doccia

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Arredamento

Come scegliere la tenda doccia curva

Arredamento

Come scegliere una doppia tenda

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie