Come allestire una zona barbecue nel giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Certo avere a disposizione nel proprio giardino, un piccolo spazio dove poter organizzare pranzi e cene con gli amici, immersi nel verde della natura, è un po il sogno di tutti. Tuttavia uno degli elementi che non può assolutamente mancare è il barbecue. Con la bella stagione è sempre piacevole uscire all?aperto. Chi ha a disposizione un giardino, può decidere di allestire una vera e propria zona dedicata esclusivamente al rito del barbecue, che comprenda diversi accessori e complementi d?arredo utili allo scopo. Adesso lasciamoci consigliare da questa guida su come allestire una zona barbecue nel giardino.

27

Occorrente

  • materiale per muratura
  • tavolo
  • sedie
  • griglie
37

In commercio esistono barbecue per ogni esigenza e, si spazia da quello in alluminio da adoperare solo per un paio d?anni, fino a quelli più grandi e costosi che hanno ogni tipo di accessorio. Se non avete intenzione di spendere cifre da capogiro, ma non desiderate nemmeno dover sostituire il vostro attrezzo ogni volta che inizia ad arrugginirsi, potete ricorrere al fai da te. Realizzare un barbecue in muratura non è affatto difficile e con qualche mattone, un po? di cemento e una griglia robusta in acciaio risolverete la questione. Forse non sarà perfetto e i suoi muri portanti penderanno come la torre di Pisa, ma comunque l'importante è che sia funzionante.

47

Sistemate al suo fianco un piccolo tavolo in legno duro che possa resistere alle intemperie, come ad esempio il tek. Sarà utile per appoggiare le varie pietanze, prima della cottura nonché i vari aromi necessari per insaporire i cibi che andrete a grigliare. Provvedete anche a procurarvi una sedia, che potrebbe essere necessaria per far riposare l?addetto al barbecue di tanto in tanto. Se avete l?abitudine di invitare una nutrita schiera di amici ogni volta che fate il barbecue, dovete provvedere ad acquistare un tavolo che possa ospitare tutti comodamente.

Continua la lettura
57

Se invece le vostre grigliate hanno dimensioni più modeste, basterà un tavolo un po? più piccolo. Evitate di comperarne uno in plastica perché il sole molto forte lo rovinerà in poco tempo. Meglio sceglierne uno in legno anche se più costoso, oppure potrete optare per un tavolo che abbia gli appoggi in metallo e il piano in marmo. In questo caso proteggete la parte dei gambi che toccano il terreno, per evitare che si arrugginiscano troppo in fretta. Sistemate un paio di panche e qualche sedia attorno al tavolo e se volete dare un tocco più chic alla vostra zona barbecue, sistemateci sopra qualche cuscino variopinto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Come proteggere un barbecue esterno

Esterni

Come arredare il giardino in modo elegante

Esterni

Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

Esterni

Come allestire un salotto sul balcone

Esterni

Giardino d'inverno: 5 idee design

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone