Come allestire una tavola in stile marocchino

Tramite: O2O 30/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

È piuttosto facile scoprire se una tavola è stata apparecchiata con dedizione e amore, oppure se tutto è stato fatto frettolosamente e con poca passione: sono infatti la precisione e la ricerca di mirati dettagli i fattori che sanno fare la differenza! La meravigliosa tovaglia ricamata della nonna, quel prezioso servizio in porcellana gelosamente conservato e un bouquet di fiori freschi come centrotavola, sono solo alcuni degli aspetti che rivelano l'attenzione e la cura per i particolari chi intende ricevere al meglio i propri ospiti. Ma come orientarsi se si decide di seguire tradizioni di un altro Paese? Nulla di complicato: basta informarsi per tempo su determinate caratteristiche e usanze. Nella presente guida vogliamo suggerirvi come allestire una tavola in stile marocchino.

27

Occorrente

  • scelta di colori e oggetti caratteristici, recipiente di vetro per lumini, vaesllame adatto, qualche ricetta tradizionale marocchina, sottofondo musicale adeguato.
37

Individuare colori

Quando si sceglie di preparare una tavola seguendo le consuetudini marocchine, non è affatto difficile riuscire ad ottenere un allegro ed elegante risultato finale. Innanzitutto è fondamentale rispettare i caratteristici colori utilizzati in Marocco, individuando quelli cardine: si tratta di tinte piacevolmente vivaci, luminose e gradevolmente appariscenti; è quindi bene orientarsi verso colorazioni come il fucsia, l'arancione, rosso, turchese e verde. Non si deve inoltre trascurare il blu, l'oro, l'argento ed il bronzo. Occorre poi procurarsi un adeguato genere di vasellame adeguato, il quale quale contribuirà valorizzare l'allestimento.

47

Preparare la tavola

Per la tovaglia e per i tovaglioli scegliete preferibilmente il celeste oppure il giallo ocra, quindi iniziate a creare la giusta atmosfera: collocate al centro della tavola un recipiente pieno d'acqua e inseritevi qualche fiore (o semplicemente alcune foglie) e diversi lumini galleggianti. Disponete qua e là delle piccole ciotole argentate per il sale o per le spezie e non dimenticate inoltre un ampio vassoio con i bicchierini in vetro decorato in stile arabo in cui bere il tè. Se lo spazio lo consente, aggiungete anche un paio di vasi blu o verdi contenenti grosse margherite colorate.

Continua la lettura
57

Preparare piatti tipici

Il cibo in Marocco è sempre occasione di gioiosa festa: anche nelle case meno ricche viene sempre mostrata una grande attenzione e dedizione nella preparazione dei piatti. Ma non preoccupatevi se non vi sentite troppo esperti in tradizioni culinarie marocchine: per quanto riguarda le vivande da servire, potete tranquillamente organizzarvi seguendo qualche facile ricetta su un apposito manuale oppure cercandola sul web. Pesci e frutti di mare, carne di agnello, vitello e pollo sono cibi consumati in tutto il Marocco. Non dovete poi scordare il tè alla menta, ciotole di datteri, dolci di riso e pasticcini al miele. Un leggerissimo sottofondo di musica marocchina potrà essere un delizioso tocco finale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile romantico

Arredamento

Come decorare la tua tavola in stile animalier

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile esotico

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile mediterraneo

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto