Come allestire una stanza per il cucito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone che non hanno un lavoro o che preferiscono dedicarsi totalmente alla cura della casa amano anche prendersi delle ore per passarsi un po' il tempo con l'arte della sartoria e del cucito. Avete mai pensato che queste stesse persone possano, un giorno, desiderare di avere una stanza tutta per loro, in modo tale da realizzare le loro piccole creazioni in tranquillità senza dover adattare ogni volta una stanza proprio questo motivo? Pensatela come se fosse una stanza della musica, con le pareti insonorizzate: una stanza dove tenere ad esempio tutte le chitarre che possedete, un basso, una batteria; insomma, una stanza lontana acusticamente ma al tempo stesso vicina per via della presenza all'interno della stessa casa.
Lasciando da parte l'esempio della stanza musicale, concentriamoci nuovamente su come allestire una stanza per il cucito. Cosa serve sapere per avere una stanza del genere a portata di mano? Cosa è necessario acquistare e cosa disporre in questa camera? Dite addio a quel monta-smonta che caratterizzava i pomeriggi invernali, quando dovevate ogni volta montare la macchina da cucito in una stanza non adibita a questo e tutto il resto. Adesso avrete una camera tutta dedicata alla vostra arte e alla vostra passione.

26

Scegliere la camera

La prima cosa che dovrete fare quando avete in mente di realizzare all'interno di casa vostra una comoda stanza per il cucito è proprio quella di ottenere lo spazio giusto per la stanza. Non basterà, infatti, aggiungere il materiale e gli strumenti da lavoro in una stanza già arredata: vi serve una stanza che sia completamente vuota. Se questa non è presente a casa vostra, allora sarà meglio sceglierne una piena e liberarla completamente, sacrificandola per ottenere la stanza che desiderate di più in quel momento.

36

Acquistare il materiale

Una volta scelta la camera, la fase successiva è logica: dovete ordinare il materiale che vi serve per poi disporlo all'interno della stanza. Fate un giro tra i vari negozi di cucito, mercerie ed elettrodomestici e acquistate macchine da cucito professionali con ottimi vantaggi e promozioni. Non dimenticate di munirvi di tutto il necessario che dovrà poi accompagnare la macchina per cucire: ferri, uncinetto, stoffa, gomitoli di lana, cotone, raso, seta, pizzo, aghi, spilli e fili di cotone colorati. Insomma anche il materiale è importante!

Continua la lettura
46

Organizzare tutto il materiale

Infine non possiamo non ricordarvi che l'ultima cosa da fare è organizzare in modo economico e pratico il materiale che avete acquistato. Non ci vorrà moltissimo per capire come meglio potrà servirvi la sua disposizione, fate tantissime prove e alla fine scegliere i cassetti giusti e la posizione che preferite per avere tutto sotto controllo e accessibile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire un cinema in casa

Arredamento

6 soluzioni utili per la stanza del neonato

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Arredamento

Come allestire una zona make up

Arredamento

Come allestire l'ufficio in casa

Arredamento

Idee per illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

Errori di arredamento da evitare in una stanza grande