Come allestire una mostra di mobili

Tramite: O2O 10/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ama il settore dell'arredo, dei mobili e del design, l'allestimento di una mostra, sia essa all'interno di un mobilificio, in una fiera, o in qualsiasi altra location temporanea, richiede impegno notevole, ma da anche grandi soddisfazioni. Andranno considerati più aspetti in fasi di allestimento, in relazione alle dimensioni della location, al livello di illuminazione nonché al quantitativo di ambienti e di mobili da esporre. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come allestire una mostra di mobili, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come realizzare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Pareti
  • pavimenti
  • luci
  • accessori
  • tende
  • spazio espositivo
36

Considerare la location

La prima cosa da considerare è la location, sia dal punto di vista estetico che strutturale: dimensione degli spazi espositivi a disposizione, altezza dei soffitti, illuminazione artificiale e naturale esistente, aree di transito interne e così via. Un altro importante fattore è determinato dal numero di ambienti che volete creare e dalla tipologia degli stessi. Dovrete cercare di creare spazi espositivi adiacenti ad altri simili: angolo del salotto, camere da letto, cucine, camerette per ragazzi e così via, cercando di non mescolare tali ambienti a meno che non siano strettamente connessi tra loro come nel caso di soggiorno e salotto, angolo pranzo e zona libreria e così via.

46

Dar vita ad ambientazioni consone

Il modo migliore per valorizzare i mobili, non è quello di creare una distesa degli stessi, a perdita d'occhio, ma quello di dar vita ad ambientazioni consone, ricreando scorci di stanze, se non addirittura stanze stesse. Importanti le dimensioni degli ambienti, che andranno provvisti, ove possibile, di controsoffitti e illuminazione diffusa, discreta e non troppo intensa, la quale si avvarrà di punti luce che andranno a completare l'arredo; ad esempio in una camera da letto potrete inserire una piantana, due bajour e un lampadario da soffitto.

Continua la lettura
56

Il punto di forza delle luci

Le ambientazioni creano il giusto grado di suggestione, valorizzando inevitabilmente ogni ambiente ed ogni mobile in esso inserito. Le luci, in questo contesto, come in qualsiasi mostra o allestimento, rivestono sempre un punto di forza non indifferente, se adottate con gusto e criterio. In un ambiente rustico si potranno allestire pareti in mattoncini e volte ad arco, inserire lumi e lanterne, sia che si tratti di mettere in mostra una cucina, un tinello, un soggiorno o semplicemente un portone d'ingresso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificate la mostra qualche mese prima, in modo da poter organizzare l'evento nei minimi dettagli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire un cinema in casa

Arredamento

5 consigli per allestire una sala prove

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Arredamento

Come allestire una stanza per il cucito

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come allestire una sala giochi in taverna

Arredamento

Come appendere i mobili

Arredamento

Come risparmiare sull’acquisto dei mobili