Come allestire un salotto sul balcone

Tramite: O2O 18/04/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Soggiornare all'aperto in casa propria è uno dei piaceri che possiamo vivere nella bella stagione. Chi ha un bel giardino, ricco di piante e fiori, sa bene quanto sia rilassante. Rilassarsi all'aperto, nella comodità di casa propria, è l'ideale dopo una giornata piena. Tuttavia non tutti possono vantare uno spazio del genere. Non tutti, infatti, hanno un giardino o un cortile in cui allestire un'area relax. Ma chi possiede solo il balcone non deve disperare. Si può efficacemente allestire un salotto sul balcone. Ciò che serve è una buona capacità di sfruttare gli spazi, anche i più piccoli. E con i giusti arredi otterremo un salottino perfetto per il nostro comfort. Scopriamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Un tavolo
  • Alcune sedute
  • Fiori decorativi
  • Alcune piante (rampicanti e non)
  • Illuminazione (lanterne e/o faretti)
36

Scegliere tavolo e sedute

Per prima cosa dobbiamo considerare gli spazi a nostra disposizione. Alcuni balconi sono larghi e poco profondi; altri, invece, sono l'esatto opposto. In base alla forma e ai metri quadrati a disposizione dovremo scegliere gli arredi. Il fulcro del salotto da balcone sono certamente le sedute. Ne esistono di molte fogge, per piccoli e ampi spazi. Se possiamo sfruttare solo aree minute, puntiamo su alcuni sgabelli. Occupano poco spazio, e si sviluppano più in altezza che in larghezza. Un piccolo tavolino rotondo può accompagnare gli sgabelli, rispettandone lo stile.

46

Selezionare il giusto materiale

Se abbiamo un ampio balcone, il problema degli spazi non si pone. Potremmo puntare su tavolo e sedute componibili, molto in voga in questo momento. Spesso sfruttano materiali naturali, come il vimini e il legno. Se il nostro balcone è al coperto optiamo tranquillamente per il legno e i materiali organici. Saranno comunque protetti dalle intemperie, senza rovinarsi facilmente. E se il balcone è privo di coperture, esponendo gli arredi a piogge e venti? In tal caso consigliamo di scegliere un salotto in materiale sintetico. Sono disponibili in commercio ottimi arredi in resina artificiale, dall'aspetto molto rustico.

Continua la lettura
56

Decorare e illuminare lo spazio

Ovviamente il nostro salotto in balcone può arricchirsi con alcune decorazioni. Le piante rampicanti e i classici gerani renderanno l'ambiente più gradevole. Ma se volessimo godere del balcone alla sera non può mancare un po' di luce. Per illuminare uno spazio all'aperto possiamo scegliere più soluzioni. Dei faretti a carica solare potrebbero dare un'alone romantico al salotto a cielo aperto. In alternativa potremmo installare alcune lanterne di carta. Danno un'aura rilassante e naturale al balcone. Naturalmente possiamo scegliere per l'intero salotto uno stile vicino a quello degli interni. Ma sentiamoci liberi di variare, se abbiamo voglia di un po' di fantasia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una soluzione veloce, fresca e giovane potrebbero offrircela i morbidi pouf. Rifacendoci ad uno stile vagamente nordafricano, sistemiamo alcuni pouf sopra un tappeto decorato, che copra gran parte del pavimento del balcone.
  • Qualunque sia la nostra situazione, scegliamo sempre dei mobili da giardino. Sono più adatti all'aperto, che stiano al coperto o meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Come scegliere le sedie per il balcone

Esterni

Come arredare un balcone stretto e lungo