Come allestire un giardino per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha un grande terrazzo oppure un giardino, con l'arrivo della bella stagione, potrà divertirsi e rilassarsi all'aperto. In presenza di bambini, indipendentemente dall'età, questi ambienti vanno organizzati e allestiti nel migliore dei modi. Bisogna attrezzarli con giochi e mettere in sicurezza quelle zone che potrebbero rappresentare un pericolo per i più piccoli. La loro curiosità, nella maggior parte dei casi, li spinge proprio verso gli spazi più insidiosi. I nostri piccoli esploratori potrebbero riuscire nella loro impresa anche sotto la nostra vigilanza. Anche i bambini più tranquilli potrebbero mettersi in pericolo, quindi non possiamo permetterci nessuna disattenzione. Quindi cerchiamo di creare degli spazi dedicati a loro, che conquistino totalmente il loro interesse. Ecco alcuni consigli su come allestire un giardino per bambini.

27

Occorrente

  • Giochi per bambini
  • Giardino
  • Pavimentazione
  • Vasca con sabbia
37

Nella zona del giardino adibita per i bambini dovremo installare strutture e giochi pensate appositamente per loro. Questi infatti vengono progettati in modo da garantire la sicurezza dei bambini durante i loro movimenti nelle ore di gioco e divertimento. Quindi la prima regola è quella di utilizzare esclusivamente giochi e attrezzature a misura di bambino, niente fatto con le nostre mani. I giardini, nella maggior parte dei casi, hanno delle recinzioni su cui molto spesso i bambini tendono ad arrampicarsi. Lo stesso discorso vale per eventuali piscine, profonde o meno, oppure fontane. Quindi cerchiamo di delimitare l'area gioco con una recinzione chiusa con un cancelletto.

47

Prima di passare all'area gioco, concentriamoci un altro po' su cosa evitare di tenere in giardino. Evitiamo di piantare in giardino specie velenose o tossiche, oppure di utilizzare insetticidi e prodotti specifici pericolosi. I bambini amano giocare con la terra e toccare le piante. Subito dopo potrebbero mettersi le mani in bocca. Ovviamente bisogna educare i propri bambini a tenere determinati comportamenti e a seguire delle regole in giardino. Dobbiamo considerare, però, che loro non possiedono il senso del pericolo, soprattutto in tenera età.

Continua la lettura
57

Nell'area gioco possiamo collocare tutti i giochi che preferiscono: scivoli, altalene e così via. L'importante è che questa zona del giardino venga pavimentata. In questo modo potremo pulirla e tenerla sempre in ordine. Possiamo anche inserire una piccola vasca, interrata o meno, con un po' di sabbia. Qui i bambini si potranno divertire con paletta e secchiello, proprio come se fossero al mare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettiamo in sicurezza tutte le zone pericolose del giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come allestire un acquario con apparecchiature elettriche

Arredamento

Come allestire il buffet di Capodanno

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

Come allestire in casa una sfilata di moda

Arredamento

Come allestire un cinema in casa

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino

Arredamento

Come allestire un salotto in giardino