Come allestire un cinema in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cinema in casa è una soluzione perfetta per tutti gli appassionati di film e anche per chi ama le serate in casa con gli amici e la famiglia. Una sala ampia e confortevole dove rilassarsi e divertirsi in compagnia senza rinunciare alla comodità. Ecco alcuni consigli su come allestire un cinema in casa in pochi semplici passi. Iniziamo!

26

Occorrente

  • stanza per allestire il cinema
  • spazio sufficientemente ampio
  • parete libera
  • maxi schermo
  • videoproiettore
  • altoparlanti
  • lettore DVD
  • poltrone imbottite
  • mini bar
  • poster e locandine
36

Innanzitutto, la scelta del locale dove allestire la sala cinema è essenziale: dovrete infatti individuare uno spazio sufficientemente ampio e con un'ampia parete libera, dove collocare un maxi schermo o dove proiettare il film. Il silenzio è importante durante la visione, è quindi opportuno insonorizzare le pareti per avere la massima tranquillità, ma anche per non disturbare le stanze adiacenti. Un'altra caratteristica importante di questo locale è che le finestre, se presenti, devono essere facilmente oscurabili: progettate la stanza in modo da trovare la giusta collocazione del proiettore e degli altoparlanti.

46

Successivamente, scegliete la giusta attrezzatura per avere ottime performance video e audio durante la visione del film. Potete acquistare un sistema home cinema completo che include tutti gli elementi base necessari: videoproiettore, altoparlanti, amplificatore e lettore DVD. Il posizionamento dei vari componenti va progettato con cura, soprattutto del proiettore, altoparlanti e diffusori per ottenere la massima qualità audio/video. Fate molta attenzione anche al tipo di risoluzione del videoproiettore, per avere la resa migliore su parete, ma anche alla luminosità e al contrasto per rendere colori e sfumature al meglio. Anche gli altoparlanti vanno collocati in base alla tipologia: potrete avere quello centrale, i laterali e i posteriori.

Continua la lettura
56

Infine, nella sala cinema, non potranno mancare delle comodissime poltrone imbottite, magari reclinabili e con poggiapiedi regolabile. Arredate anche la stanza con dei comodi scaffali su cui posizionare il lettore e la vostra collezione di DVD. Un mini bar potrà essere un'ottima perfetta per bere un drink durante le pause e per conservare degli snack freddi. Decorate le pareti con poster colorati e magari locandine di film famosi, per trasformare la sala in un vero e proprio cinema. Tuttavia, evitate di lasciare la stanza troppo vuota arricchendola con ripiani e poltrone, in questo modo migliorerà anche la qualità del suono all'interno dell'ambiente. Et voilà! Seguendo queste poche e semplici mosse, creerete il vostro personalissimo cinema "casalingo". Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendete insonorizzate le pareti della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per allestire una sala prove

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Arredamento

Come allestire una sala giochi in taverna

Arredamento

Come allestire una stanza per il cucito

Arredamento

Come allestire una mostra di mobili

Arredamento

Come allestire una tavola in stile marocchino

Arredamento

Come arredare un negozio di intimo

Arredamento

Come arredare la parete del televisore