DonnaModerna

Come allestire un buffet per un evento importante

Tramite: O2O 23/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli eventi importanti, si sa, vanno organizzati nel modo giusto, considerando tutto fin nei minimi dettagli e senza tralasciare alcun aspetto, anche quello che, apparentemente, sembra il meno significativo. Tra i momenti clou di un evento importante, vi è sicuramente quello relativo alla presentazione del buffet. Questo va organizzato nel migliore dei modi, per rispondere alle esigenze e ai gusti di tutti gli invitati. Ma come fare? Quali sono le idee vincenti per allestire un ottimo buffet per un evento importante? È quello che cercheremo di illustrarvi in questa guida. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Piatti di cucina calda o fredda
  • Soft drink
  • Vino bianco o rosso
  • Cibi per celiaci e vegetariani
38

Scegliete un criterio da seguire per il cibo

Meno impegnativo di un pranzo o di una cena seduti, il buffet vi consentirà di offrire piatti anche molto differenti tra loro e che possano incontrare il favore di tutti, almeno in fatto di gusti. Tuttavia, per quanto si tratti di un buffet, non è mai opportuno creare una semplice accozzaglia di cibi differenti tutti insieme. Dovrete quindi stabilire un criterio da seguire, che sarà opportuno scegliere da soli, oppure insieme al servizio catering al quale vi siete affidati. I temi alimentari di solito vincenti, possono spaziare dai piatti caldi a quelli freddi, dalla cucina etnica a quella un po' più gourmet, fino ad un sempre graditissimo menu' a base di pizza.

48

Valutate le differenti esigenze alimentari degli ospiti

Va poi ricordato che, nel momento in cui si decide di allestire un buffet, non si devono mai tralasciare le diverse esigenze alimentari che, inevitabilmente, ciascun invitato ha. A tal proposito, se il numero di invitati è ristretto e dunque si conoscono tutti gli ospiti, è sempre possibile realizzare un menu ad hoc, in base ai loro gusti e alle loro esigenze. Qualora invece gli invitati fossero molti, il consiglio è sempre quello di prevedere anche degli specifici piatti per celiaci, vegani e vegetariani. In questo modo, non rischierete di lasciare nessun invitato a digiuno.

Continua la lettura
58

Presentate il cibo seguendo un ordine sequenziale

Nel momento in cui si decide di allestire un buffet per un evento importante, il cibo non può essere messo a caso, ma la sua presentazione deve seguire un criterio logico, che sia in grado di prevedere un ordine preciso, dagli antipasti al dolce. Chi si imbatte nel buffet, deve comprendere subito da dove inizia e dove termina. Inoltre, deve poter mangiare l?antipasto e poi il primo, che devono essere messi in maniera sequenziale lungo il tavolo. Decidere dunque il modo in cui le singole pietanze che compongono il buffet devono essere presentate, è una decisione importante per un buffet. A tal propoosito, occorrerà anche scegliere se si preferisce che siano gli ospiti a servirsi da soli, oppure valutare la presenza di camerieri che impiattino le varie pietanze, porgendole poi agli invitati. Quest'ultima soluzione è di certo quella migliore, in fatto di ordine e praticità.

68

Collocate le bevande in un tavolo separato

In ogni buffet che si rispetti, non è possibile offrire da mangiare senza offrire anche da bere. Per organizzare tutto al meglio, vi consigliamo di mettere le cose da bere in un tavolo separato rispetto al cibo. Tutto ciò per una ragione molto semplice: si beve di più di quanto si mangia. Se avete intenzione di offrire degli alcolici, ricordatevi di scegliere un vino bianco e un vino rosso che bene si adattino ai cibi che avete deciso di servire e che compongono il vostro buffet. Prima dell'apertura del buffet, è sempre buona norma servire a tutti gli invitati un soft drink, composto magari da bevande alcoliche e non. Tanto per scaldare l'atmosfera e per presentarsi agli ospiti con qualcosa di veramente elegante e raffinato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un buffet a basso costo

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Economia Domestica

Come organizzare un buffet di compleanno

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Economia Domestica

Matrimonio: idee per allestire la sala

Economia Domestica

Come allestire un matrimonio in rosso

Economia Domestica

Come allestire il terrazzo per una festa