Come allestire un bagno turco in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bagno turco è un modo antichissimo di rilassarsi e depurare la pelle grazie alle eccezionali qualità del vapore e dell'alta temperatura dell'acqua. Il vapore, unito all'azione dei sali, dei profumi e della luce colorata apporta un benessere generalizzato. Con la dilatazione dei pori vengono eliminate le tossine e si migliora l'intero sistema immunitario, contrastando gli stati influenzali e le patologie respiratorie, oltre a liberarsi dai carichi di stress accumulato.
Per fare il bagno turco non è obbligatorio recarsi in un centro benessere ma può essere realizzato direttamente a casa. Diamo quindi qualche consiglio su come allestire un bagno turco in casa.

26

Occorrente

  • Kit per la coibentazione, generatore di vapore, ciotola, aromi, luci al led, impianto stereo.
36

Il bagno turco, detto anche hammam, era già in voga tra gli antichi romani e le popolazioni dell'Asia minore che ne facevano un uso quotidiano.
Per ricrearlo in casa bisogna acquistare principalmente un kit di coibentazione dell'ambiente dove si vuole creare il bagno turco. Il vapore e il calore infatti devono rimanere nell'ambiente senza dispersioni, quindi se si tratta di sigillare una cabina doccia esistono dei prodotti appositamente pensati.

46

Inoltre abbinato al bagno turco perché il suo beneficio sia completo è bene far installare delle luci al led di vari colori, per sfruttare anche la cromoterapia. Infine è il caso di abbinare un impianto stereo per la diffusione di musica rilassante e l'opera è completa. È importante che il soffitto che ricopre il vano del bagno turco non sia piatto in quanto la condensa creerebbe gocciolamento. È bene che quindi la forma sia circolare o spiovente in modo da canalizzare la condensa alle pareti laterali. Da prevedere anche la zona doccia dove alternerete il bagno caldo con la doccia fredda tonificante. Il risultato sarà una pelle sempre liscia, idratata e purificata con un colorito roseo.

Continua la lettura
56

Infine, la coibentazione quindi deve essere fatta su porte, vetrate, eventuali vani dove collocare le panche per stendersi ed eventuali sedili da posizionare nella cabina. L'elemento fondamentale è il generatore di vapore per uso domestico che deve essere scelto in base alle esigenze del cliente in fatto di estetica e di spazio disponibile. Molti sono regolabili e in linea di massima la temperatura si aggira tra i 40° e i 60° con un tasso di umidità vicino al 95%, quindi molto alto. A queste temperature ogni seduta può durare circa 25 minuti perché si possano godere i benefici ed è sconsigliato a chi soffre di ipotensione. Un altro elemento che non può mancare nel vostro bagno turco di casa è la ciotola con il generatore di aromi per l'aromaterapia che renderà ancora più rilassante il vostro hammam.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo il bagno turco è bene rimpiazzare i liquidi persi con tisane, succhi e sali minerali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per evitare di sporcare il bagno

Economia Domestica

5 idee creative low cost per il tuo bagno

Economia Domestica

Come conservare i costumi da bagno

Economia Domestica

Come realizzare un bagno effetto legno

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Economia Domestica

Arredare il bagno con i quadri: i migliori consigli

Economia Domestica

Come sturare la vasca da bagno

Economia Domestica

Come creare più spazio in bagno