Come allestire un arredo bagno vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il termine vintage viene attualmente riferito ad oggetti prodotti ed utilizzati almeno venti anni fa. Inizialmente questo termine era stato creato per definire i vini prodotti in annate particolarmente buone. È stato poi utilizzato per determinati capi d'abbigliamento ed accessori rappresentanti di un patrimonio storico e culturale di una epoca ben definita. Successivamente il termine vintage è entrato nel parlare comune, ad indicare oggetti di ogni tipo che, pur essendo antichi, conservano una funzionalità ed un fascino superiori ad analoghi oggetti contemporanei. Oggi è molto frequente arredare casa con mobili vintage; ci occuperemo adesso di un ambiente casalingo particolare. In questa breve guida vedremo insieme come allestire un arredo bagno vintage.

25

La vasca da bagno vintage

L'arredamento di un bagno è profondamente condizionato dal modello scelto per la vasca. Una vasca da bagno in ghisa smaltata o in ceramica, con i piedini in metallo, dà alla stanza da bagno un'atmosfera nostalgica e romantica, tipica di inizio Novecento. La vasca ricavata da un unico blocco di marmo o di pietra, con una struttura semplice, oppure sagomata, celebra lo stile del Settecento. Infine la vasca da bagno in legno, oltre ad essere di grande effetto, rievoca la scuola zen giapponese.

35

I sanitari vintage

Quasi tutti i modelli di sanitari attualmente in commercio possono far parte di un bagno vintage. Possono essere bianchi, con strutture importanti oppure minimaliste. Ma spesso i sanitari sono colorati, in tono con il pavimento ed il rivestimento. Possono assumere quell'aspetto vintage che tanto ci piace semplicemente associandoli ad uno specchio ovale con cornice dorata e lavorata. Le rubinetterie sono molto importanti per dare quel tocco di vintage. Hanno in genere le due manopole per acqua calda e fredda separate, in ottone cromato ed a forma di croce.

Continua la lettura
45

Pavimenti, rivestimenti ed accessori vintage

In un bagno in stile vintage possiamo montare mattonelle in cotto o di gres porcellanato. Se decidiamo di utilizzare un pavimento ed il rivestimento monocromatici, sarà più facile scegliere gli accessori in stile vintage da abbinarci. Infatti dovremo solo avere l'accortezza di non utilizzare colori che stonano tra loro. Nel caso in cui optassimo per mattonelle decorate, dovremo fare molta attenzione alla scelta di sanitari ed accessori. Infatti accostare due stili diversi, anche se entrambi vintage, non sempre può dare il risultato atteso. Spesso rischieremmo di ottenere un effetto visivamente sgradevole e molto lontano da quanto ci saremmo aspettati.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un buon risultato affidatevi ai consigli di un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un tessuto vintage per l'arredo

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage

Arredamento

Come arredare un bagno vintage

Arredamento

5 soluzioni salva spazio per l'arredo bagno

Arredamento

Come scegliere l'arredo bagno