Come allestire un acquario con apparecchiature elettriche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere un acquario costituisce un impegno non indifferente. Prendersi cura dei pesci e della vegetazione dell'acquario richiede massima attenzione. Perciò prima di allestire un acquario è bene capire quanto possiamo dedicarci a questo passatempo. Possono essere di grande aiuto le apparecchiature elettriche. Queste possono automatizzare alcuni processi che altrimenti dovremmo avviare manualmente. Per allestire un acquario con apparecchiature elettriche bisogna osservare alcuni accorgimenti. Avendo a che fare con l'elettricità esistono sempre dei rischi. Vediamo insieme come allestire un acquario tramite l'utilizzo di apparecchiature elettriche.

27

Occorrente

  • Cavetto riscaldante a bassa tensione.
  • Ventose.
  • Resistenza termostatata.
  • Filtro biologico+pompa per l'acqua.
  • Luci al neon.
  • Ciabatta con prese multiple.
37

È importante innanzitutto posizionare nel modo corretto tutte le apparecchiature di funzionamento e controllo. Questo è l'unico modo per garantire la salute dei pesci e anche della vegetazione. L'allestimento deve essere in proporzione alle capacità volumetriche dell'acquario. Dopo l'acquisto di quest'ultimo bisogna posizionare sul fondo un cavetto riscaldante a bassa tensione (dodici o ventiquattro Volt sono più che sufficienti). È indispensabile per infondere un po' di calore alle radici delle piante. Fissate il cavetto con delle ventose, seguendo una traiettoria a zig-zag. Dopodiché nascondetelo con dei materiali da fondo specifici.

47

Nel caso in cui desideraste allestire un acquario con pesci tropicali, dovreste scaldare anche l'acqua; questo fattore è molto importante al fine di mantenere la temperatura costante sui valori tipici di certi habitat. Per questo scopo potete usare una resistenza termostatata della giusta potenza. Fissate anch'essa con delle ventose contro la parete posteriore. Per tenere sotto controllo la temperatura dell'acqua utilizzate un termometro ad immersione. Dovete ancora installare la parte più importante tra le apparecchiature elettriche: il filtro biologico. Insieme ad esso montate la relativa pompa per la circolazione dell'acqua; è a vostra discrezione se usarne uno da esterno o da interno.

Continua la lettura
57

Per illuminare l'acquario potete utilizzare le luci a neon. In base alle esigenze esistono luci con diverse caratteristiche. Alcune di esse si possono controllare per simulare l'alternarsi di giorno e notte. Questo sistema può essere determinante nel garantire alle creature dell'acquario una vita biologica regolare. Al termine dell'allestimento potete collegare le apparecchiature alla corrente. Usate una ciabatta a prese multiple con interruttore. L'acquario e le sue apparecchiature elettriche sono pronti per funzionare regolarmente. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate una ciabatta a prese multiple con interruttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come e dove installare le prese elettriche in casa

Ristrutturazione

Come costruire uno ionizzatore naturale

Ristrutturazione

Come sostituire una presa elettrica a parete

Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di pitturarle

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle