Come allestire l'ufficio in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Allestire l'ufficio in casa è sicuramente una soluzione molto ambita da parecchi liberi professionisti. Tale provvedimento infatti, dona numerosi vantaggi sia in termini economici che di comodità. Andare a risparmire sull'affitto è una delle maggiori motivazioni che spinge ogni professionista ad optare per tale scelta, in più coincidendo l'abitazione al luogo di lavoro si andrà a risparmiare tempo e fatica per gli spostamenti quotidiani. Per creare un ambiente abbastanza professionale e, allo stesso tempo piuttosto confortevole è necessario non soltanto disporre di una casa grande dove potere adibire una stanza all'ufficio, ma è importante fare attenzione a scegliere i giusti arredi. Ecco, in questa guida, alcuni consigli pratici su come allestire l'ufficio in casa.

25

Scegliere la stanza giusta

Come abbiamo già accennato, possedere l'ufficio in casa è una comoda soluzione per risparmiare sull'affitto di altri locali e per avere uno spazio nella propria abitazione in cui svolgere con tranquillità la propria attività. La zona scelta dovrà essere separata dal resto della casa, collocando delle pareti insonorizzate e delle porte che avranno la funzione di isolare lo spazio. In alcuni casi una stanza può essere sufficiente, ma è consigliabile separare gli ambienti, creando un eventuale sala d'aspetto oppure un angolo per il caffè, che garantisca la giusta privacy. È possibile scegliere delle pareti divisorie movibili e semi movibili. Inoltre, nel caso in cui la vostra abitazione lo consenta, il consiglio sarebbe quello di organizzare una seconda porta d'ingresso in modo da garantire una certa autonomia agli altri abitanti dell'appartamento!

35

Arredamento

Una volta stabilità la parte della casa da dedicare alla vostra professione, dovete pensare al tipo di arredamento da adottare. Sarà fondamentale la presenza di una comoda scrivania dove collocare documenti e computer, con dei cassetti che possono essere chiusi a chiave e una ampia superficie. Bisogna scegliere una poltrona oppure una sedia abbastanza comoda, ergonomica e, soprattutto, che non stanchi la colonna vertebrale, specialmente se si sta per molte ore seduti. È chiaro che in base al tipo di professione gli l'arredamento varia, se sitratta di uno studio medio infatti, sarà necessario trovare spazio per lettino ed i diversi strumenti. È necessaria anche una libreria elegante che contenga i libri utili da consultare e possa anche funzionare da archivio per la documentazione.

Continua la lettura
45

Le decorazioni

Ricordate che l'ufficio deve essere accogliente e funzionale. Le decorazioni devono essere presenti ma molto essenziali, senza riempire gli spazi, cercare piuttosto di eliminare tutto ciò che è inutile e che non ha niente a che vedere con il lavoro. Una pianta per purificare l'aria, un bel quadro alla parete e un set da scrivania elegante è sufficiente per dare un aspetto interessante alla stanza. Sui ripiani e sulla scrivania si dovrà avere solo ed esclusivamente lo stretto necessario, archiviando il resto in cartelline e contenitori, in modo da dare un aspetto professionale al nostro ufficio. Installare un impianto di riscaldamento se non già presente, mantenendo la temperatura sotto i 19 gradi d'inverno e arieggiando quotidianamente la stanza, in questo modo l'aria ricca di ossigeno e fresca aiuterà la mente e la concentrazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trova su internet delle idee interessanti per l'arredamento dell'ufficio a cui ispirarti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l’ufficio in modo creativo

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

Come allestire il buffet di Capodanno

Arredamento

5 idee per arredare l'ufficio

Arredamento

7 idee per creare un ufficio all'avanguardia

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

10 consigli per arredare l'angolo ufficio a casa