Come allargare un foro nel legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, nonostante possa sembrare un'operazione complessa, allargare un foro nel legno è in realtà un lavoro piuttosto facile, che richiede soltanto l'uso corretto di alcuni strumenti di lavoro basilari (come ad esempio un trapano e delle punte di forstner). Con un po' di impegno e con un minimo di dimestichezza manuale infatti, è possibile realizzare questo progetto senza investire nessun particolare costo economico. Se siete interessati a scoprire ulteriori informazioni sull'argomento (ovvero desiderate sapere come sia possibile allargare un foro nel legno), seguite con attenzione i pochi passi di seguito, vi indicherò come procedere.

25

Occorrente

  • Trapano
  • Punta forstner
  • Sega a tazza
35

Il primo passo fondamentale per allargare un buco nel legno, è quello di misurare il foro che desideriamo riprodurre. Per realizzare il progetto dunque, è necessario acquistare una punta forstner per un trapano portatile (molto adatto per creare lavori in casa). Le punte forstner, sono facilmente reperibili in commercio e sono caratterizzate da diverse misure (le più grandi possono arrivare a 5 cm, mentre le più piccole misurano in genere cm 0,3). Grazie alle punte forstner, potrete creare agevolmente dei fori sul legno (sono strumenti che permettono di effettuare questo genere di lavori in modo preciso).

45

Dopo aver acquistato la punta forstner, provvedete a collocarla sul trapano portatile, assicurandovi che sia perfettamente fissata. Posizioniamo a questo punto il legno sotto il trapano e cerchiamo di far entrare la punta in modo perfettamente perpendicolare alla superficie. Adesso iniziamo a trapanare lentamente il legno, per allargare il foro.

Continua la lettura
55

In alternativa al sistema suddetto, vi ricordo che potete realizzare il foro sul legno utilizzando semplicemente la c. D sega a tazza, uno strumento che vi consente di allargare un foro utilizzando anche in questo caso un trapano portatile. Recandovi presso un ferramenta, potrete acquistare queste tipologie di punte a pochi euro, scegliendo voi la dimensione del foro che desiderate creare. Se desiderate dunque utilizzare questo sistema, provvedete a comprare la sega a tazza e collocatela nel trapano; successivamente posizionate il trapano sulla superficie del legno e cominciate a forare il legno molto lentamente e con molta attenzione (aumentate gradualmente la velocità del trapano, via via che si forma il solco sul legno). Fate attenzione a non farvi male e ricordatevi di indossare un paio di guanti robusti. Non sottovalutate i rischi che derivano dall'uso scorretto del trapano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Ristrutturazione

Come rimuovere bruciature di sigaretta dal legno

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

10 motivi per scegliere una casa in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Errori da evitare nella progettazione di una casa in legno