DonnaModerna

Come allargare le scarpe quando sono strette

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/09/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di acquistare un paio di scarpe della propria taglia e di rendersi conto solo indossandole di quanto in realtà siano strette. Tuttavia gettarle o regalarle non è sempre l'unica soluzione. Esistono infatti diversi metodi casalinghi efficaci per allargare le scarpe e rendere decisamente più comode.

26

Consigli e metodi casalinghi

Come detto poc'anzi quando si acquistano scarpe troppo strette è possibile porre rimedio utilizzando strumenti presenti in tutte le case. Di seguito un breve elenco di trucchi fai da te per rendere ogni calzatura decisamente più comoda.

36

Calore

Uno dei metodi più semplici e veloci per allargare le scarpe è quello di utilizzare il phon per capelli. Basta infatti indossare la calzatura e scaldare la tomaia con l'asciugacapelli per qualche minuto. Dopodiché sarà sufficiente camminare per casa e ripetere l'operazione se necessario. In meno di 10 minuti la scarpa risulterà decisamente più confortevole.

Continua la lettura
46

Sacchetti per il freezer

Un'alternativa per allargare le scarpe quando sono strette è quella di usare il ghiaccio. Più in particolare basterà riempire due sacchetti alimentari con dell'acqua e inserirli all'interno delle scarpe. Successivamente le calzature dovranno essere infilate all'interno di un sacchetto pulito per poi essere riposte in freezer dove dovranno rimanere per due o tre ore oppure per tutta la notte. L'acqua ghiacciandosi aumenterà il suo volume spingendo sulla tomaia e favorendo l'allargamento del tessuto.

56

Calzini

Se invece si è sprovvisti di phon o non si vogliono mettere le scarpe nel freezer si possono utilizzare dei calzini. Più in particolare è necessario indossare due o tre paia di calze spesse e poi le scarpe strette. Successivamente bisognerà camminare per casa e tenere le scarpe per diverse ore fino a che non si avverte un miglioramento. In alternativa è possibile procedere gradualmente (soprattutto se si tratta di scarpe in tessuti delicati) indossando un paio di calzini spessi alla volta per poi aggiungere gli altri a intervalli di due o tre ore. In questo modo si potrà valutare la resistenza del materiale per evitare di danneggiarlo.

66

Indumenti e sciarpe

Infine, tra i rimedi casalinghi per allargare le scarpe vi è quello di inserire all'interno sciarpe o altri indumenti (ad esempio t-shirt) spingendo verso la punta. Questi andranno lasciati per due o tre giorni nella calzatura fino a che non si sarà allargata a sufficienza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sistemare e organizzare le scarpe in casa

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Economia Domestica

Come lavare in lavatrice le scarpe da ginnastica

Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come lavare i lacci delle scarpe

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe al cambio di stagione