Come aggiustare una porta scorrevole

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le porte fanno parte dell'arredamento di una casa e la loro scelta è importante per dare una caratterizzazione alla propria casa. La scelta del modello è anch'essa molto importante, sia per quanto riguarda l'estetica, sia per quanto riguarda la funzionalità. Le più usate negli ultimi tempi sono le porte scorrevoli, che però, a causa del frequente utilizzo possono rischiare di rovinarsi. Vediamo insieme come possiamo aggiustare una porta a scomparsa, o scorrevole. L'apertura scorrevole diventa difficoltosa, possono essere tanti i motivi, il binario è sporco o curvato, le rotelline sotto non scivolano più perché usurate dal tempo, il legno si è gonfiato per colpa dell'umidità. Bastano poche e semplici operazioni per aggiustarla, proviamoci insieme, armiamoci di pazienza prima di tutto, poi gli attrezzi che ci possono servire, dipende dal danno che ha la nostra porta, pialla, cacciaviti, colla, rotelline, rondelle di varie misure. Vediamo quindi come fare attraverso i pochi e semplici passaggi di questa guida.

25

Valutare il tipo di problema per intervenire

Se il danno è il rigonfiamento dovuto all'umidità, con la pialla eliminiamo il rigonfiamento, se invece entra troppa aria da sotto, dobbiamo semplicemente limare la parte dei cardini fissati alla stessa facciamo in modo di assottigliarli. I cedimenti della porta possono essere gli stessi, che si sono consumati leggermente, basta aggiungere delle rondelle che facciano spessore, se invece si sono deformati e per tamponare momentaneamente il danno, rinforziamoli con delle viti più lunghe, in attesa di sostituirle. Se il problema sono le rotelle vediamo come fare.

35

Controllare le rotelle e la serratura

Regoliamo, le rotelle con il cacciavite a croce, lavorando alle estremità della porta: giriamo in senso antiorario in modo che le rotella si alzi, facciamo questa azione anche per l'estremità della nostra porta ci faremo aiutare da qualcuno per estrarre la porta dai binari, facciamo attenzione a non metterla fuori asse o che penda da un lato. Se il problema è la serratura che non chiude correttamente, vediamo che la causa è il bocchetto fisso che non combacia più con il chiavistello, dobbiamo limare leggermente la parte inferiore o quella superiore, dipende da dove non coincidono, ed allargarla di quanto necessita per farle entrare comodamente. Se il problema è la serratura da sostituire, smontare quella vecchia, se è del tipo a maniglia, dobbiamo eliminare le viti che tengono il perno che aziona lo scrocco, fatto questo metteremo la nuova serratura sulla stessa sede, dovrebbe entrare agevolmente, se invece vediamo che c'è qualche difficoltà, limiamo leggermente, se il problema è il contrario, cioè tropo largo, mettiamo degli spessori con pezzetti di legno, anche stuzzicadenti, proviamo se ci possono essere utili. Quindi fissiamo al telaio, anche qui facciamo attenzione ai fori.

Continua la lettura
45

Sostituire il vetro

Se vogliamo sostituire un vetro, togliamo i listelli che lo tengono, pulire bene da residui di stucco, il doppi vetri facciamo attenzione non sono tutti della stessa misura, i più comuni vanno da 16 a 18 mm. Ricordiamoci come sono posizionati prima di cominciare la sostituzione. Ci sono due metodi per metterli: o infilati dall'alto o sono fermati da cardini laterali. Prendiamo la misura qualche mm più stretta, per agevolare l'inserimento, e per possibili sbalzi termici. Appena siamo pronti, inseriamo il vetro, mettiamo lo stucco, facciamo asciugare, con l'aiuto di una lametta leviamo lo stucco che fuoriesce dai cardini, Ora rimettiamo al suo posto la finestra.
Per riparare una porta scorrevole non ci vuole molto tempo, anche se non siete capaci, basterà seguire le semplici istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente. Con un po' di pratica poi imparerete in fretta cosa dovete fare e come farlo. 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Ristrutturazione

Come aggiustare un piatto da portata rotto

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno