Come aggiustare un piatto da portata rotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei piccoli inconvenienti del quotidiano, che costituisce un' esperienza comune a tutti, è la rottura involontaria di un bicchiere o di un piatto. Si tratta di un evento insignificante che causa malumore e critiche dagli altri familiari, specialmente se magari l'oggetto fa parte del servizio detto "buono". Con i suggerimenti contenuti nella seguente guida potete provare ad aggiustare un piatto da portata rotto. Forse, se il danno è troppo esteso, il lavoro non risulterà efficace ma tentare non costa nulla. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • colla per ceramica
  • batuffolo di cotone
  • alcool denaturato
36

Il primo passaggio consiste nel ricomporre il piatto con i pezzi che sono stati recuperati. Verificate la possibilità di comporre il piatto nella sua interezza e vedere se non conviene neanche acquistare la colla per la riparazione. Quando siete sicuri di poterlo ricostruire dovrete acquistare un collante adatto alla ceramica a due componenti. Così il processo di essiccazione sarà più lento e questo darà maggiore resistenza. Pulite accuratamente le superfici da incollare utilizzando un batuffolo di cotone bagnato di alcool denaturato, che evapora in fretta.

46

Procedete successivamente in modo sistematico a stendere uno strato di colla sulla superficie di contatto dei pezzi, tenendo sempre in considerazione la collocazione precisa di ognuno. È opportuno lavorare con calma concentrandovi su due pezzi alla volta. Questa modalità consentirà di non avere esitazioni ed eviterà di commettere errori. Dopo aver steso la colla e accostato i pezzi abbiate cura di tenerli ben fermi fino a che non saranno coesi. Perché siano veramente saldati sarà necessario lasciar seccare per un'intera giornata. Se i pezzi rotti sono molto piccoli conviene riempire una bacinella di sabbia, appoggiare il piatto in verticale e fare in modo che la superficie da incollare sia parallela al piano su cui si sta lavorando.

Continua la lettura
56

Quindi si aggiungeranno progressivamente i pezzi riservando tempo per il consolidamento tra una fase e la successiva. Nel caso, invece, che il piatto risulti spaccato in due utilizzate sempre il sistema della sabbia e, dopo aver distribuito la colla sulla lesione, appoggiate leggermente il secondo pezzo sopra l'altro tenendolo fermo con le mani fin quando non sarà ben saldo. I tempi di asciugatura della colla sono determinanti e perciò dovrete lasciare il tutto nella posizione suddetta almeno per ventiquattro ore. Non esagerare con la colla per evitare che debordi creando antiestetiche formazioni in rilievo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con la colla per evitare che debordi creando antiestetiche formazioni in rilievo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare uno spigolo rotto

Ristrutturazione

Come riparare un cassetto rotto

Ristrutturazione

Come aggiustare i cardini di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire un piatto doccia

Ristrutturazione

Come Aggiustare Una Porta Scorrevole

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Ristrutturazione

Come scegliere il piatto doccia

Ristrutturazione

Come realizzare un piatto doccia in mosaico