Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Facendo dei lavori che coinvolgono la casa fino al livello delle fondamenta, non è affatto raro notare la presenza di crepe più o meno grandi. Nonostante alla vista siano certamente preoccupanti, non è detto che sia qualcosa di grave: molto spesso, infatti, sono crepe che si vengono a creare semplicemente per dei piccoli moti di assestamento della struttura, senza metterne assolutamente a rischio la sicurezza. Tuttavia, sistemare queste crepe è senza dubbio importante perché, anche se non mettono in dubbio la stabilità dell'edificio, a lungo andare possono creare qualche piccolo problema collaterale che sarebbe meglio evitare. Non è assolutamente difficile riparare questo tipo di crepe: il problema si può facilmente risolvere con un minimo di manualità e con materiali facilmente reperibili in qualsiasi negozio di fai da te. Se volete qualche consiglio su come aggiustare le crepe di assestamento nelle fondamenta della vostra casa leggete questa guida che vi illustrerà il procedimento corretto. Buona lettura!

25

Innanzitutto, dovete sapere che le crepe da assestamento che si aprono nelle fondamenta contribuiscono a rendere umida la cantina, poiché l'umidità filtra dal terreno attraverso la crepa. L'umidità porta la proliferazione di muffi e batteri, rendendo l'ambiente poco salubre: per questo motivo è importante provvedere a chiudere le crepe che si sono formate. In questo caso, sarà necessario riempire la fessura con un sigillante (tipo cemento idraulico o stucco e possidico) che espandendosi riempirà e sigillerà la crepa. Per fare in modo che il sigillante attecchisca meglio, potete prendere uno scalpello da muratore e allargare la crepa in modo da darle una forma più regolare e dai bordi più lisci: per una volta, aumentare il danno sarà paradossalmente utile per risolverlo.

35

Dopo aver fatto questo, dovrete introdurre il sigillante con una apposita cazzuola o con una spatola, che potrete facilmente trovare in qualsiasi negozio di fai da te. Per fare i rappezzi secchi nel cemento, dovrete mescolare una parte di cemento con due di sabbia e acqua (che deve essere aggiunta lentamente), quanto basta per ottenere una specie di malta piuttosto densa. Successivamente la dovrete applicare nella fessura con la cazzuola o la spatola apposita.

Continua la lettura
45

Mano a mano che l'impasto di cemento indurisce, lo dovrete spingere più a fondo nella fessura. Dopo qualche minuto, quando è asciutto, dovrete semplicemente aggiungere altro impasto di cemento sul rappezzo e lisciarlo utilizzando la cazzuola oppure più semplicemente con la spatola. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Come consolidare le fondamenta di una casa

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco