Come aggiustare i cardini di una porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci siamo accorti che una porta di casa ha iniziato a strisciare sul pavimento. Prima non era mai successo e si chiudeva senza nessun problema. Quasi sicuramente si tratta dei cardini che tengono unita la porta allo stipite. È meglio intervenire tempestivamente per evitare che la porta si rovini o il pavimento si graffi. Se non vogliamo chiamare un tecnico possiamo fare il lavoro con le nostre mani. In questo modo risparmieremo dei soldi e impareremo ad avere cura delle nostre porte. Il lavoro non è difficile, basta seguire la giusta procedura. Vediamo quindi come aggiustare i cardini della nostra porta.

26

Occorrente

  • mastice preferibilmente biocomponente
  • cuscinetto per cardini
36

Per prima cosa cerchiamo di capire qual è il danno, che può essere principalmente di due tipi. Controlliamo innanzitutto se i cardini risultano ben fermi sullo stipite oppure si muovono. Spesso i bambini si appendono alle maniglie della porta per gioco. Così facendo, però, danno un peso eccessivo sulla porta e quindi sui cardini. Quindi questi cedono e iniziano a ballare nella loro sede sul muro. Se i cardini sono ben fermi al muro la porta potrebbe ballare proprio sui cardini. In questo caso il problema sono i cuscinetti, che si rovinano se non li oliamo periodicamente. Non possiamo fare altro che sostituirli. Vediamo come porre rimedio ad entrambi i problemi.

46

Vediamo prima come fissare al muro i cardini che ballano nella loro sede. Per prima cosa sfiliamo la porta, semplicemente sollevandola in modo che esca dai cardini. Quindi smontiamo i cardini dal muro svitando le viti che li fermano. Prendiamo un po' di mastice, preferibilmente biocomponente, e sigilliamo bene sia l'incastro che i fori delle viti, tenendoli un po' verso l'alto. Dobbiamo infatti far attenzione a non fissarli verso il basso. Così il lavoro sarebbe inutile perché la porta continuerebbe a strisciare. Facciamo asciugare il mastice per almeno 24 ore prima di rimettere la porta. Eviteremo infatti che il peso possa deformarlo perché ancora umido e quindi la porta ceda di nuovo. Quando siamo sicuri che i cardini risultino perfettamente fissati rimontiamo i cardini e la porta.

Continua la lettura
56

Per sostituire o aggiungere una rondella ci vuole davvero un attimo. Andiamo da un ferramenta e chiediamo delle rondelle per i cardini delle porte. Dobbiamo chiedere specificamente questo perché si tratta di componenti particolari. Generalmente si tratta di piccole rondelle di ottone. Quindi sfiliamo la porta e mettiamo il nuovo cuscinetto. Possiamo lasciare anche quello vecchio, se la porta non si alza troppo dal pavimento. Infine rimontiamo la porta per completare il lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cardini della porta vanno ingrassati ogni due anni con prodotti adatti allo scopo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Ristrutturazione

Come aggiustare un piatto da portata rotto

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Ristrutturazione

Come smontare il telaio di una porta di legno

Ristrutturazione

Come restaurare una porta laccata

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage