Come aggiungere una membrana impermeabilizzante al balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se sul nostro balcone, abbiamo dei problemi dovuti all'infiltrazione di acqua, possiamo aggiungere una membrana impermeabilizzante, e per fare questa operazione è necessario scegliere un prodotto che sia resistente, e nel contempo non deve deturpare l'estetica del balcone. In questa guida a tale proposito, spieghiamo la procedura per fissare in modo corretto la membrana impermeabilizzante.

24

Per impermeabilizzare nel migliore dei modi un balcone con una membrana, e risolvere definitivamente il problema dell'infiltrazione di acqua, bisogna ovviamente acquistarla ed applicarla correttamente, senza creare falsi piani o improvvisi sollevamenti. Questi ultimi, potrebbero rivelarsi fatali ai fini dell'impermeabilizzazione, vanificando il lavoro con notevole perdita di tempo e di danaro.

34

Una volta che abbiamo scelto il materiale giusto, che in commercio possiamo trovare di diversi colori, spessori e design, ci occupiamo di preparare bene il piano del balcone che non deve essere umido, e se presenta qualche piastrella sollevata, conviene rimuoverla del tutto, inserendo al suo posto un piccolo massettino di cemento per equiparare la parte, rispetto alla restante superficie. A questo punto, prima di procedere all'applicazione della membrana impermeabilizzante, è necessario cospargere sulla superficie interessata un primer da applicare in una sola mano, e che serve per ottenere un'adesione totale del collante rispetto alle due superfici di contatto. Adesso, dopo questa fase di preparazione, iniziamo la posa della membrana, e dopo aver cosparso la superficie di collante adatto per questa resina, la ritagliamo su misura, lasciando almeno dieci centimetri per ogni lato, in modo da poterla ribordare ed incollare verso l'esterno (da sotto la ringhiera), e creare quindi uno sgocciolatoio naturale.

Continua la lettura
44

A questo punto, se abbiamo scelto un colore adeguato ed intendiamo utilizzarlo direttamente come finitura, il lavoro può considerasi terminato. Se invece intendiamo aggiungere altro materiale impermeabilizzante e nel contempo di finitura, possiamo sovrapporre un altro materiale simile, scegliendolo con disegni vari. Tuttavia, c'è da aggiungere che la membrana può essere ricoperta con piastrelle di qualsiasi tipo quindi di ceramica, gres o marmorizzate, e come collante si può utilizzare normalmente quello che si usa per farle aderire al tradizionale massetto di cemento. Grazie a queste tecniche di posa, possiamo quindi ottenere grazie alla membrana, un balcone perfettamente impermeabilizzato e con un design raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

10 idee per arredare il balcone in autunno

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Esterni

Idee creative per decorare un balcone ampio

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Come mettere in sicurezza un balcone per i gatti

Esterni

5 stili per arredare il tuo balcone

Esterni

Come arredare il balcone in stile shabby chic