Come aggiungere una finestra in un muro portante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo una parete molto spessa facente quindi parte di un muro portante, ed intendiamo aprirvi un vano per aggiungere una finestra, l'operazione è possibile purché si seguano alcune regole ben precise, che riguardano principalmente la posa di strutture atte a garantire il massimo della sicurezza. L'apertura di un vano finestra richiede inoltre l'autorizzazione del condominio di cui si fa parte, oltre che una perizia giurata da parte di un geometra o un architetto. Supponendo di avere tutti i requisiti, ecco come procedere per aggiungere una finestra in un muro portante.

25

Occorrente

  • Scalpello e martello
  • Martelllo pneumatico
  • Tavole di legno
  • Piattabanda in ferro
  • Rete metallica
  • Cemento
  • Calcestruzzo
  • Stucco rasante per pareti
  • Chiavi a brugola
35

La messa in sicurezza della parete è un obbligo per non correre il rischio di danneggiamenti strutturali, trattandosi di una parte di muro che come si evince dal nome stesso, serve come sostegno alla casa. Per iniziare il lavoro, la prima cosa da fare è creare dunque dei pannelli di legno sia sui laterali che in perpendicolare ad essi, e precisamente sulla parte alta del muro ovvero in base alla grandezza del vano finestra che intendiamo aggiungere.

45

Detto ciò, sia sui laterali interni che nella parte bassa della zona perpendicolare, cominciamo a scavare una nicchia con scalpelli e martello pneumatico, controllando di tanto intanto se il tutto procede in modo perfetto e non si notano strani scricchiolii. A questo punto non appena abbiamo ricavato un vano pari ad un terzo della profondità totale del muro portante, ed in particolare riferimento alla parte perpendicolare alta dei due laterali, installiamo una piattabanda in ferro che tecnicamente ha una sua specifica funzione. Questo mezzo di sostegno va infatti incastrato nel vano ricavato all'interno del muro portante, e poi bloccato con il cemento. Se tuttavia la parte esterna in corrispondenza è accessibile, allora per massimizzare il risultato, vale la pena inserire un'altra piattabanda e con la stessa metodologia di incastro, in modo da ottenere un sicurissimo effetto sandwich, e poi avvitandola con dei grossi perni filettati e servendoci di una chiave a brugola.

Continua la lettura
55

Una volta fissata questa parte fondamentale del muro portante, i rischi di crolli si attenuano di ben il 70%, per cui possiamo continuare a scavare sui laterali aprendo i due corrispettivi vani. La stessa operazione la possiamo fare anche al centro, quindi subito dopo la piattabanda, ed eliminare per intero la muratura, fino a raggiungere l'esterno della casa. A questo punto non ci resta che posare delle reti metalliche di contenimento, riempirle con del calcestruzzo e poi gradualmente procedere con le finiture e con l'intonaco. Soltanto dopo aver ottenuto il vano finestra perfettamente squadrato, liscio e soprattutto sicuro, possiamo inserire la finestra indipendentemente se di legno o di alluminio anodizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come demolire un muro portante

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come riparare una finestra a scorrimento verticale

Ristrutturazione

Come trasformare una finestra in balcone

Ristrutturazione

Come demolire una parte di muro

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come installare le scossaline per la realizzazione di una finestra sul tetto