Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel caso in cui ci si ritrova nella situazione di dover sostituire una parte di grondaia come ad esempio un pluviale, poiché si trova in pessime condizioni bisogna procedere e svolgere delle opere di manutenzione. Stessa cosa vale se ci si rende conto che la grondaia non riesce a sostenere l'affluenza e il carico dell'acqua piovana e quindi si necessita di dover aggiungere un pluviale per garantire il normale flusso. Vediamo nella guida come procedere per svolgere questo tipo di manutenzione autonomamente su una grondaia esistente.

24

Come prima cosa bisogna procedere con l'individuazione del punto dove svolgere il foro per l'innesto del nuovo pluviale. Bisogna considerare che il pluviale corre verticalmente lungo tutta la facciata, quindi va eseguito in corrispondenza del punto di angolo tra la parete in facciata e l'altra. Fatto questo, per mezzo di una scala bisogna giungere nella grondaia e segnare un punto interno di 5 centimetri circa con un diametro da 10 centimetri.

34

Fatto questo bisogna procedere ad eseguire il foro con l'aiuto di un trapano, facendo attenzione alla forza con cui viene fatta eseguire per evitare che si rompano i ganci che tengono legata la grondaia al tetto. Quindi con un tronchesino eliminare questa parte di lamiera, pulire con un panno e procedere all'innesto del connettore, avendo cura che il labbro sia posto all'interno. Procedere quindi a legare il connettore alla grondaia con 3 viti e con il silicone sigillare le varie componenti in modo tale che siano ben solide e sopratutto non fuoriesca acqua.

Continua la lettura
44

A questo punto bisogna procedere ad inserire il primo gomito, se è necessario, ed inserire un secondo connettore dove poi verrà inserito una parte di pluviale tagliato a misura. Quindi sigillare ed inserire l'altro connettore con la seconda curva. Finito questo bisogna legare questa curva, dato che si appoggia quasi alla facciata, utilizzando le cinghie downspout. Quindi con un metro a nastro misurare la lunghezza della facciata in modo tale da preparare i vari corpi del pluviale da aggiungere dal gomito in giù. Quindi procedere ad innestare le varie componenti, incastrandole mediante gli accordi revisi e le riduzioni e legare le cinghie downspout ogni 10 piedi fino a terra, di cui l'ultima posta a due piedi da terra. Chiaramente alla fine bisogna concludere con l'innesto di un gomito che faccia uscire l'acqua verso l'esterno in modo del tutto naturale.
Con queste piccole lavorazioni sarà possibile risolvere il problema dell'accumulo dell'acqua piovana sulle grondaie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come collegare i pluviali a gomito

Ristrutturazione

Come montare una grondaia in pvc

Esterni

Come installare una grondaia su un tetto piano

Ristrutturazione

Come montare una grondaia in rame

Esterni

Come riscaldare le grondaie

Pulizia della Casa

Come pulire le grondaie

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Pulizia della Casa

Come pulire una grondaia esterna