Come aggiungere la doccia in bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando si acquista un'abitazione con più di un bagno, spesso in uno dei due servizi non è presente la doccia. La doccia è indispensabile per chiunque, soprattutto per chi ha una famiglia numerosa e ha la necessità di avere due bagni con tutti i comfort. Ricavare una doccia in un bagno dotato di vasca o in un bagno molto piccolo spesso può essere difficoltoso, soprattutto se non si creano dei progetti iniziali e non si pensa al collegamento esatto degli scarichi dell'acqua. Sicuramente per chi vuole rimuovere una vecchia vasca da bagno e ricavare una doccia, il procedimento è leggermente meno complesso di chi deve aggiungere ex novo una doccia. Se avete dei dubbi su come aggiungere una doccia comoda e moderna in bagno, leggete questi consigli.

26

Occorrente

  • Progetto
  • Idraulico
  • Muratore
  • Piatto e pareti della nuova doccia
  • Metro
36

Creare un progetto

Aggiungere una doccia in bagno, è un lavoro che richiede un preciso e dettagliato progetto iniziale. Munitevi di metro a infrarossi e prendete ogni singola misura del vostro bagno dove avete intenzione di ricavare la doccia. Se non avete una vasca da bagno vecchia da rimuovere, dovrete cercare di installare la doccia nello spazio più ampio che avete in bagno. Se i sanitari (bidet e water) ad esempio sono eccessivamente distanti tra loro, disegnate sul vostro progetto uno spostamento e un avvicinamento di entrambi, per ritagliare uno spazio dove posizionare l'eventuale doccia. Ovviamente dovrete poi comunicare le vostre idee e far vedere il vostro progetto (creato su carta o su un programma sul pc) al vostro muratore di fiducia che avete scelto per i lavori in casa vostra.

46

Rimuovere la vecchia vasca

È sicuramente molto più pratico e immediato istallare e posizionare una doccia in un bagno dove è presente una vecchia vasca da bagno. Avrete infatti molto spazio a disposizione una volta rimossa la vasca da bagno ormai in disuso. Il muratore scelto per questa delicata operazione, deve sempre cercare di fare attenzione al collegamento dei tubi dell'acqua, che devono sempre restare integri per poi essere nuovamente collegati da un idraulico allo scarico e alla rubinetteria della nuova doccia. Anche le piastrelle che rivestono i bordi della doccia, devono essere conservate, per poi essere eventualmente riposizionate sul muro attorno alla doccia. Ovviamente potete anche scegliere un nuovo rivestimento interno della nuova doccia in mosaico o come più vi piace.

Continua la lettura
56

Scegliere un piatto doccia adatto

Per creare la nuova doccia in bagno dopo aver rimosso la vasca o dopo aver creato uno spazio abbastanza capiente, è necessario scegliere un piatto doccia adeguato. Il piatto doccia solitamente, deve essere sempre delle stesse dimensioni dello spazio a disposizione del bagno. Un piatto doccia può essere scelto abbastanza grande se la vasca da bagno rimossa ha dimensioni altrettanto ampie. Ovviamente se lo spazio a disposizione nel bagno non è così grande, dovrete ridurre le dimensioni del piatto doccia, scegliendone uno leggermente più piccolo. Tenete sempre conto che su ogni piatto doccia, deve successivamente installata la copertura del box doccia in vetro, plexiglass o resina che occupa spesso qualche altro centimetro di spessore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un piatto doccia in mosaico

Ristrutturazione

Come costruire una doccia in pietra naturale

Ristrutturazione

Come costruire una doccia con blocchi di vetro

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto