Come affrontare un'infestazione di topi

Tramite: O2O 14/03/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

Anche se al giorno d'oggi potrebbe sembrare quasi impossibile, i topi sono un problema che potrebbe presentarsi anche nelle nostre case moderne. I topi sono dei roditori altamente infestanti e molto pericolosi per la salute umana. Essi infatti sono portatori di malattie anche gravi sia per l'uomo che per i suoi animali domestici. Quando si subisce un'infestazione di topi ci sono diverse strategie che si possono mettere in atto al fine di liberarsi da questi ospiti decisamente indesiderati. Si possono provare ad adottare rimedi "casalinghi" oppure, nei casi più gravi, rivolgersi a dei servizi professionali. Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare un'infestazione di topi.

210

Occorrente

  • veleno per topi
  • trappole per topi
  • colla topicida
  • bicarbonato
310

Prevenzione

Sembra ovvio dirlo, ma il modo migliore per liberarsi dai topi è, in primis, cercare di non farli entrare in casa. Prevenire è sempre meglio che curare, e mai questo è vero come nel caso di un'infestazione di topi. La prima cosa da fare è cercare tutti i pertugi da cui i topi potrebbero infiltrarsi in casa e ostruirli. Se si ha uno scantinato e se c'è un soppalco in legno bisogna controllare ogni angolo; i topi potrebbero entrare dalla soffitta o da infissi con scarsa tenuta. Questi roditori, infatti, possono assottigliare il proprio corpo fino ad infiltrarsi dai luoghi più impensabili. L'igiene è il secondo accorgimento da adoperare. Questi roditori sono attirati dai residui di cibo e mangiano davvero di tutto, Quindi si deve cercare sempre di eliminare ogni rimasuglio, sia nelle ciotole degli animali domestici che dei propri pasti.

410

Rimedi ad un'infestazione in atto: il veleno

Passiamo però all'ipotesi per cui l'infestazione sia già in atto. Te ne puoi accorgere, purtroppo, con facilità, perché troverai tracce del passaggio dei topi un po' ovunque, soprattutto i loro escrementi, che hanno un odore facilmente riconoscibile, e la loro urina. Inoltre troverai resti rosicchiati: un altro disagio causato dai topi è infatti il pericolo che possano rosicchiare cavi elettrici e causare dei corto circuiti. Quando noti le tracce della loro presenza, quasi sicuramente la prima cosa che penserai di usare è il veleno. In commercio puoi trovare diversi prodotti ma fai attenzione. Spesso il veleno è inefficace, poiché i rodtori hanno sviluppato resistenza alle sue componenti. Inoltre potrebbe essere pericoloso anche per gli abitanti della casa, specie se ci sono bambini.

Continua la lettura
510

Rimedi ad un'infestazione in atto: la colla e le trappole

Gli altri rimedi che puoi mettere in pratica con il fai da te sono le classiche trappole a scatto e i fogli con la colla topicida. Questi sono sistemi meccanici che hanno uno sgradevole risvolto: in seguito dovrai essere tu a disfarti delle carcasse degli animali morti. Il segreto sta nel posizionare esche e trappole in zone strategiche di sicuro passaggio dei roditori. Vanno controllate con frequenza e rinnovate qualora il topo sia tanto furbo da rimuovere l'esca senza far scattare la trappola. Non dimenticare che hai a che fare con dei nemici molto intelligenti, che ormai conoscono quasi tutte le strategie che l'uomo applica per sbarazzarsi di loro.

610

Rimedi ad un'infestazione in atto, rimedi naturali: la menta

In tutti i casi che abbiamo considerato fin qui si usano rimedi chimici: esche, veleno, colla. Questi rimedi possono essere efficaci ma anche pericolosi, per cui potresti anche provare con dei rimedi naturali che, alle brutte, non hanno effetti collaterali. Ad esempio, come repellente in casa puoi usare la menta, il cui odore risulta particolarmente sgradito ai topi. Se la strofini nei luoghi di ingresso, o se metti delle piantine alle finestre, potrebbe servire a non farli entrare.

710

Rimedi ad un'infestazione in atto, rimedi naturali: il bicarbonato

In alternativa puoi usare un mix di bircarbonato e zucchero come esca. Il bicarbonato è infatti indigesto per i topi: se lo ingeriscono il loro stomaco di gonfia e muoiono. Il vantaggio è che in genere tornano nella tana prima di sentirsi male, quindi non avrai carcasse in giro per casa.

810

Rimedi ad un'infestazione in atto: disinfestazione professionale

L'ultima opzione che ti resta, quando la situazione è davvero ingestibile e credi di non potercela fare con le tue sole forze, consiste nel rivolgerti ad un servizio di disinfestazione professionale. Questa soluzione è particolarmetne consigliata a chi ha un'attività commerciale: in questo caso i topi potrebbero compromettere la tenuta dell'attività stessa. Un disinfesttore professionista può agire con diversi rimedi, operando sempre nella massima sicurezza vista la sua conoscenza sia del "nemico" da combattere che dei sistemi da usare.

910

Rimedi ad un'infestazione in atto: come agisce un disinfestatore

I topi possono appartenere a razze diverse, ognuna con le sue abitudini. Il disinfestatore è in grado di distinguerle e di mettere in pratica i sistemi più idonei per il caso specifico. Solitamente vengono usate delle esche, che costituiscono un'efficace barriera anche per alcuni anni. Le esche infatti vengono rinnovate periodicamente. Oppure si ricorre al veleno: in questo caso però la sostanza viene maneggiata da esperti che non causano alcun pericolo al'ambiente domestico o lavorativo in cui operano.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione agli altri animali domestici. Se il gatto mangia il topo avvelenato potrebbe avvelenarsi a sua volta
  • Se adoperi sostanze chimiche fai sempre attenzione che non siano a portata di bambini o animali domestici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage

Pulizia della Casa

Come sconfiggere i topi

Pulizia della Casa

Come difendersi dai topi

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Gli Escrementi Dei Topi

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa

Pulizia della Casa

Come catturare un topo

Pulizia della Casa

Come liberare la casa dalle pulci

Pulizia della Casa

Come tenere lontani i roditori