Come affrontare un trasloco di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Traslocare è una delle cose più stressanti che si possono affrontare. Gli studi hanno addirittura dimotrato che può causare depressione!
Cercare si affrontare il trasloco nel modo più sereno possibile per tutta la famiglia diventa quindi una priorità assoluta. Ci potremo così godere la nuova casa e non avremo invece eccessivi strascichi fisici e psicologici.
In questa guida vi spiegheremo alcuni trucchi per affrontare nel miglior modo possibile il trasloco di casa. Ecco come fare.

27

La cosa più traumatica durante il trasloco è il cambiamento delle abitudini. Tutto è diverso, le cose non sono più al loro posto, la luce non arriva più dalla stessa parte, il campanello ha un suono diverso. Tante piccole cose che fanno del trasloco il terzo peggior trauma (secondo gli psicologi, dopo lutto e licenziamento).
Una cosa fondamentale per affrontare bene il trasloco è quella di riordinare tutto il prima possibile. In questo modo eviteremo di sentire la precarietà della situazione. Non ci sentiremo più in movimento, da una casa all'altra, ma inizieremo a percepire la situazione come stabile.

37

Personalizzate i nuovi ambienti appena possibile. Spesso dopo il trasloco non ci sentiamo a casa nostra perché è tutto molto spoglio. Allora riempiamo la casa con i nostri oggetti familiari, con le foto, i soprammobili che avevamo nella vecchia casa. Laviamo tutto con i nostri detersivi abituali, così che anche l'odore sia quello solito.

Continua la lettura
47

Creaimo subito una nuova routine e cerchiamo di rispettarla. Sia per quel che riguarda le abitudini dentro casa, sia per come affrontare le commissioni fuori casa. Questo garantisce una certa stabilità che ci permette di non uscire dalla prospettiva del trasloco e di godere da subito della normalità.

57

Uscite all'esplorazione del quartiere. Se rimanete chiusi in casa prendere sicuramente familiarità con i nuovi ambienti. Tuttavia appena uscirete verrete nuovamente assaliti dal senso di estraneità.
Cercate quindi di vedere dove sono i negozi nella vostra zona. Oppure dov'è la fermata dell'autobus e quale strada è la più breve per raggiungere il parco vicino. Possibilmente spostatevi a piedi, perché così memorizzerete meglio e potrete attivare anche altri sensi oltre alla vista.

67

Mantenete i contatti con gli amici e i vicini della vecchia casa. Se infatti tagliate i ponti potreste avvertire un senso di abbandono. Potreste invece invitarli nella nuova casa, così da mantenerli nella nostra vita. Questo garantirà una certa continuità con le vecchie abitudini. Se infatti continuate e vedere le stesse persone avvertirete meno lo stacco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di fare tutto in fretta ma preparate le cose con calma
  • Non scappare dai vicini ma cerca di conoscerli e memorizzare nomi e volti
  • Approfittate del trasloco per buttare via quello che non serve
  • Prendetevi un po' di tempo dagli impegni per sistemare tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come affrontare la presenza di amianto in un condominio

Ristrutturazione

Come affrontare gli allagamenti domestici

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle

Ristrutturazione

Come smontare un termosifone dal muro

Ristrutturazione

Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Idee low cost per rinnovare il bagno